Iraq: Forze irachene rivendicano la vittoria sullo Stato Islamico dell’Iraq e Siria (ISIS) a Diyala
Forze governative irachene esultano dopo aver rivendicato di aver preso il pieno controllo della provincia di Diyala, vicino la città di Muqdadiyah, il 26 Gennaio 2015 (AFP FOTO / YOUNIS AL-BAYATI)
Nello stesso momento che l’esercito iracheno ha annunciato la liberazione della provincia di Diyala nell’est del paese dallo Stato Islamico dell’Iraq e Siria (ISIS), le tribù locali della regione hanno accusato alcune forze volontarie sciite che hanno aiutato a liberare la provincia di colpire i sunniti.
In una conferenza stampa tenuta domenica nella provincia di Diyala, Hadi Al-Ameri, che guida l’Organizzazione Badr, l’ala armata del Consiglio Supremo Islamico dell’Iraq (un partito islamico sciita) che è coinvolto nei combattimenti insieme alle truppe irachene, ha detto ai giornalisti che tutte le zone popolate nella provincia sono state “completamente liberate” dalla presenza del gruppo estremista.
“Il nostro prossimo incontro si terrà nella provincia di Salah Al-Din dopo che libereremo Tikrit . . . e libereremo presto anche Kirkuk finchè avremo questi soldati coraggiosi dei movimenti popolari [gruppo volontari sciiti] e gli ufficiali dell’esercito”, ha detto Ameri.
La Notizia:
http://www.aawsat.ne … 5/01/article55340847