Birmania-Myanmar: Scontri tra esercito e ribelli dell’Esercito dell’Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA), uccisi 7 soldati birmani nello Stato Shan
Truppe TNLA in marcia nella città di Kyauk Mae nel nord dello Stato Shan (Foto: JPaing / The Irrawaddy)
Il conflitto tra truppe governative e ribelli armati ha causato la morte di almeno sette soldati e del ferimento di altri 20 nell’est della Birmania nel fine settimana scorso, hanno riferito i media statali lunedi.
Il giornale di proprietà statale Global New Light of Myanmar ha detto che lo scontro è stato causato da una “imboscata” ribelle su colonne governative nella città di Kunlong, situato nel nord dello Stato Shan vicino al confine con la Cina. L’incidente mortale ha avuto luogo il 10 Dicembre, ha riferito il rapporto.
“Il resto del gruppo dei ribelli Kokang ha lanciato attacchi non provocati sui campi e colonne Tatmadaw [Esercito Birmano] mentre il governo sta implementando il processo di pace e Tatmadaw è determinato a contrastare efficacemente gli attacchi in cooperazione con la popolazione locale”, ha sostenuto il resoconto di lunedi.
I Kokang sono una minoranza etnica soprattutto nel nord dello Stato Shan, occupa un territorio di confine tra il fiume Salween e il confine cinese. Il loro esercito forte di 3.000 uomini è conosciuto come Esercito dell’Alleanza Democratica Nazionale del Myanmar (MNDAA).
La Notizia:
http://www.irrawaddy … s-eastern-burma.html