Birmania-Myanmar: I gruppi ribelli Karen pianificano la cooperazione militare sotto il nome di Forze Armate Kawthoolei
Soldati dell’Esercito di Liberazione Nazionale Karen stazionano in un avamposto vicino al confine Thailandese-Birmano. (foto: The Irrawaddy)
I comandanti delle unità di diversi gruppi ribelli Karen nel sud-est della Birmania hanno annunciato questo martedi che inizieranno la cooperazione militare per far fronte all’aumento delle operazioni dell’Esercito birmano nelle loro zone negli ultimi mesi.
Il generale Saw Lah Pwe, capo dell’Esercito Benevolente Democratico Karen (DKBA) ed il generale Baw Kyaw Heh, vice comandante in capo dell’Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA), che ha il supporto delle brigate 2 e 5 del KNLA, hanno accettato di lavorare insieme. Si sono uniti due gruppi ribelli più piccoli, Organizzazione di Difesa Nazionale Karen (KNDO) del colonnello Nerdah Mya e il KNU/KNLA Consiglio per la Pace del colonnello Tiger.
Il KNLA è l’ala armata dell’Unione Nazionale Karen (KNU), il più grande e vecchio gruppo armato etnico Karen ed ha un totale di sette brigate.
I comandanti hanno detto in una dichiarazione congiunta che hanno firmato un accordo per iniziare la cooperazione militare sotto il nome di Forza Armata Kawthoolei. “In conformità con i desideri del popolo Karen, noi, le forze KNLA, KNDO, DKBA, KNU/KNLA Consiglio per la Pace, ci siamo unanimamente riunificato come Forze Armate Kawthoolei”, si legge nella dichiarazione.
Kawthoolei è il nome Karen per lo Stato indipendente a cui sta aspirando e combattendo il popolo Karen dal 1940.
La Notizia:
http://www.irrawaddy … ary-cooperation.html