Venerdì, Ottobre 31, 2014
Le forze peshmerga curde iracheni stanno continuando la loro avanzata verso la provincia di Mosul in Iraq, catturando almeno 60 villaggi iracheni lo scorso mese, ha detto un comandante iracheno.
Almeno 300 militanti ISIL sono stati uccisi e catturato diversi veicoli dell’ISIL negli scontri tra i peshmerga ed i militanti dell’ISIL, secondo il colonnello Z. Sheikh Vasani, un comandante peshmerga sul fronte Mahmur.
[Leggi di più…]
Giovedì, Ottobre 30, 2014
L’esercito del Burkina Faso ha preso il potere questo giovedi dopo che i manifestanti hanno bruciato gli edifici governativi arrabbiati per il piano del presidente Blaise Compaore di estendere i suoi 27 anni di potere.
La nazione senza sblocco sul mare è stata una dei più stabili nella tumultuosa Africa Occidentale, fino a che l’esercito ha dichiarato il governo del presidente Compaore disciolto. Ha detto che vorrebbe indire elezioni entro un anno, in una dichiarazione timbrata e firmata dal generale Honoré Nabéré Traoré.
[Leggi di più…]
Un portavoce dell’esercito riferisce che le truppe governative sono entrare nel centro di Bengasi dopo circa 10 giorni di feroci combattimenti. La battaglia per Bengasi è iniziata in estate quando i militanti islamici hanno conquistato la città.
Una fonte ufficiale ha detto mercoledi che le truppe governative sono entrate nel centro di Bengasi a seguito di una battaglia per la città che ha ucciso decine di persone e costretto centinaia di famiglie a fuggire.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Ottobre 29, 2014
Il ribelli dell’Esercito Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM-MM) incontreranno il governo sudanese per colloqui sulla cessazione delle ostilità in linea con la roadmap dell’Unione Africana per la pace nel Sudan.
Un portavoce del gruppo ribelli del Darfur ha detto di aver ricevuto un invito dal Gruppo per l’Alta Implementazione dell’Unione Africana (AUHIP) per tenere i colloqui di pace con il governo sudanese ad Addis Abeba il 22 Novembre.
[Leggi di più…]
Duecento combattenti dell’Esercito Siriano Libero mercoledi mattina sono entrati a Kobane per rafforzare le difese della città di confine siriana contro l’autoproclamato Stato Islamico, così come 160 combattenti curdi dal nord dell’Iraq sono arrivati in Turchia in viaggio per unirsi ai combattimenti. Entrambi i dispiegamenti sono avvenuti in un momento cruciale per i combattenti curdi già presenti nella città assediata.
[Leggi di più…]