Domenica, Agosto 31, 2014
Le forze della sicurezza irachena appoggiate dalle milizie sciite e dagli attacchi aerei americani sono entrati nella città settentrionale di Amerli, dove i militanti dello Stato Islamico hanno posto d’assedio la città per settimane, aumentando i timori per un masssacro settario.
Reuters e la BBC riferiscono che l’esercito iracheno ed i combattenti volontari sono entrati nella città questa domenica dopo aver sconfitto i ribelli dello Stato Islamico, anche conosciuto come ISIS o ISIL, ad est della città. Lo Stato Islamico, che pretende di imporre una versione pure dell’Islam, ha apparentemente preso di mira Amerli a causa della sua vasta popolazione sciita turkmena, visti da loro come apostati.
[Leggi di più…]
Le forze del Somaliland hanno pre la città di Saah Dheer nella regione Sool dopo intensi combattimenti scoppiati nelle prime ore di giovedi mattina secondo i funzionari, riferisce Garowe Online.
Il comandante in capo Generale Ismael Shaqale delle forze armate del Somaliland ha confermato al servizio somalo BBC di aver preso il controllo di Saah Dheer in una operazione di bonifica.
[Leggi di più…]
Sabato, Agosto 30, 2014
Le forze di pace filippine dell’ONU nelle Alture del Golan che all’inizio avevano sfidato la richiesta dei ribelli siriani di arrendersi si sono scontrati sabato mattina in Siria, ha detto ieri il segretario della difesa Voltaire Gazmin. Ha aggiunto in un messaggio testuale ai giornalisti che le truppe filippine sono state “cacciate” da una delle loro due postazioni e che un altro gruppo di soldati filippini “è ora sotto attacco”.
Si stava riferendo a due postazioni sulle Alture del Golan dove più di 70 soldati filippini sono stati precedentemente circondati dai ribelli siriani.
[Leggi di più…]
Il primo ministro del Lesotho è fuggito dal paese, dopo che un colpo di Stato militare è stato lanciato all’inizio di oggi.
Il Primo ministro Tom Thabane ha detto alla BBC World Service che ha lasciato il paese, dopo aver ricevuto minacce alla sua vita.
[Leggi di più…]
Venerdì, Agosto 29, 2014
Forze della sicurezza dei Peshmerga curdi combattono i militanti dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (SIIL) ispirato ad al-Qaeda. (AP)
Le forze dei Peshmerga curde dicono di aver ripreso i giacimenti di petrolio vicino Mosul nel nord dell’Iraq dai militanti dello Stato Islamico (SI).
L’attacco su tre istallazioni di Ain Zalah è iniziato giovedi mattina, hanno riferito, ma i militanti si sono fatti saltare in aria mentre si ritiravano.
[Leggi di più…]