Iraq: Il gruppo estremista sunnita lo Stato Islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS) dichiara un nuovo califfato islamico
Lo Stato Islamico dell’Iraq e della Siria, il gruppo militante sunnita che sta guidando l’insurrezione in Iraq, ha fatto una dichiarazione coraggiosa oggi: Il Consiglio della Shura dell’organizzazione ha dichiarato un nuovo califfato ed il capo estremista dell’organizzazione, Abu Bakr al-Baghdadi, è il nuovo califfo.
Come spiega Al-Jazeera, il califfato si riferisce ad un “sistema di regole che è terminato circa 100 anni fa con la caduta dell’impero Ottomano”. Secondo la lettura della dichiarazione del network, il nuovo califfato “si estende dalla provincia di Diyala in Iraq ad Aleppo in Siria”.
Ma questa dichiarazione, consegnata dal portavoce capo del gruppo Abu Mohammed al-Adnani, potrebbe significare molto di più. Charles Lister, un membro del Brookings Doha Center che si specializza in controterrorismo e insurrezioni, ha detto che questo potrebbe segnare la nascita di una nuova era di jihadismo multinazionale.
La Notizia:
http://www.npr.org/b … ew-islamic-caliphate