Birmania-Myanmar: Truppe birmane ed Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) si scontrano ripetutamente nel sud dello Stato Kachin
Combattimenti tra le forze governative e le truppe dell’Organizzazione per l’Indipendenza Kachin (KIO) hanno avuto luogo all’incirca ogni giorno la scorsa settimana nella zona di Manwing nel sud dello Stato Kachin. Il combattimento è avvenuto subito dopo che una colonna militare è entrata in una zona controllata dall’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA), l’ala armata del KIO.
Gli scontri tra l’88° Divisione della Fanteria Leggera dell’esercito birmano e le forze della resistenza del 27° battaglione del KIA hanno avuto luogo a Gaw Ngu Yang vicino il villaggio Nam Hka, ha detto il residente locale Maran Bawk che è stato testimone del pesante scontro a fuoco questo martedi, 17 Giugno.
Gli scontri sono continuati il giorno successivo per diverse ore nella stessa zona mentre i rappresentati del KIO si sono sedute con le loro controparti del governo per gli incontri coinvolgendo il Comitato di Consultazione del Conflitto a Myitkyina, la capitale dello Stato Kachin, ha riferito Zau Shan, una funzionario del KIA situato nella zona di Manwing.
Ulteriori scontri sono avvenuti venerdi tra la stessa colonna birmana ed il 27° battaglione del KIA a Pung Ling, il 20 Giugno. A questi sono seguiti ulteriori scontri a Dingga Bum, domenica 22 Giugno, ha detto Zau Shan.
La Notizia:
http://www.kachinnew … rn-kachin-state.html