Lunedì, Giugno 30, 2014
La tensione sta aumentando lungo il confine tra Sudan e Ethiopia dopo che 10 soldati sudanesi sabato sono stati uccisi in una schermaglia con un gruppo di miliziani, hanno detto l’esercito ed i testimoni. Agricoltori sudanesi nello Stato di Gedaref hanno detto all’ {African Press Agency } domenica che altri 13 soldati sono stati feriti nell’attacco che si crede essere stato eseguito da una milizia ethiope.
Altri rapporti riferiscono che la Difesa Popolare Paramilitare del Sudan (PDF) sta ammassando truppe lungo il confine con l’Ethiopia a seguito dell’incidente, il secondo in un mese.
[Leggi di più…]
Domenica, Giugno 29, 2014
Lo Stato Islamico dell’Iraq e della Siria, il gruppo militante sunnita che sta guidando l’insurrezione in Iraq, ha fatto una dichiarazione coraggiosa oggi: Il Consiglio della Shura dell’organizzazione ha dichiarato un nuovo califfato ed il capo estremista dell’organizzazione, Abu Bakr al-Baghdadi, è il nuovo califfo.
Come spiega Al-Jazeera, il califfato si riferisce ad un “sistema di regole che è terminato circa 100 anni fa con la caduta dell’impero Ottomano”. Secondo la lettura della dichiarazione del network, il nuovo califfato “si estende dalla provincia di Diyala in Iraq ad Aleppo in Siria”.
[Leggi di più…]
Sospetti membri della setta militante islamica, Boko Haram, ha attaccato tre comunità nell’area governativa locale di Chibok nello Stato del Borno, uccidendo non meno di 10 persone.
Secondo il presidente Moses Zakwa, dell’Associazione Giovani Kibaku della Nigeria, tre comunità sono state attaccate dagli insorti.
[Leggi di più…]
Sabato, Giugno 28, 2014
Nel Nord Waziristan, altri 18 terroristi sono stati uccisi ed i loro sei nascondigli distrutti in attacchi aerei e di artiglieria sparati a Mir Ali.
Secondo l’ISPR, le concentrazioni di terroristi sono state colpite all’inizio di sabato mattina dal fuoco integrato dell’artiglieria, dei carri armati e dalle armi pesanti fuori Miranshah nel Nord Waziristan Agency uccidendo sette terroristi.
Il comandante TTP di Miran Shah, Umer è stato ucciso dalle forze di sicurezza la scorsa notte alla periferia di Miran Shah.
[Leggi di più…]
Le forze di sicurezza irachene hanno ripreso la città di Tikrit questo sabato, hanno detto un leader locale tribale ed i media statali, mentre effettuavano l’offensiva contro i militanti estremisti sunniti che avevano conquistato aree del nord ed ovest dell’Iraq.
Sheikh Khamis al-Joubouri, un leader tribale chiave a Tikrit, ha detto alla CNN che le forze di sicurezza irachene sono entrate nelle città supportate dalle forze speciali e combattenti tra le tribù locali e ne hanno preso il controllo.
[Leggi di più…]