Sud Sudan: I ribelli hanno ucciso centinaia di civili su base etnica, sostiene l’ONU
I ribelli hanno ucciso centinaia di civili quando hanno conquistato il centro petrolifero di Bentiu nel Sud Sudan, dando la caccia agli uomini, donne e bambini che avevano cercato rifugio in un ospedale, moschea e una chiesa cattolica, hanno detto ieri le Nazioni Unite.
Le truppe ribelli hanno sopraffatto Bentiu, la capitale dello produttore di petrolio dello Stato Unità. Più di un milione di persone sono fuggite dalle loro case da quando sono scoppiati i combattimenti a Dicembre tra le truppe che appoggiano il presidente Salva Kiir ed i soldati leali al suo licenziato ex presidente, Riek Machar. Il combattimento ha inasprito le tensioni tra la popolazione Dinka di Kiir e quella Nuer di Machar.
La missione di pace dell’ONU nel Sud Sudan ha detto che i suoi investigatori per i diritti umani hanno confermato che i ribelli “cercavano diversi posti dove centinaia di sud sudanesi e civili stranieri avevano cercato rifiugio ed ucciso centinaia di civili dopo aver determinato la loro etnia e nazionalità”.
La Notizia:
http://www.irishtime … re-says-un-1.1769127