Martedì, Aprile 29, 2014
Le Forze Armate Sudanesi (SAF) hanno annunciato questo martedi la liberazione della città di Abri, base di SPLM-N e quartier generale a Kualeeb nelle montagne Nuba (Sud Kordofan). La ricattura della città avviene come parte delle (operazioni decisive estive) per terminare l’insurrezione nella zona.
Il portavoce delle SAF, Al Sawarmi Khalid Saad, nella dichiarazione ha detto che la città di Abri ha la sua importanza dal fatto che è un collegamento tra le montagne di Kuwaleeb e Kauda, roccaforte ribelle.
[Leggi di più…]
L’esercito yemenita ha lanciato un’offensiva di terra contro Al Qaida in diverse zone del sud del paese. Lo riferiscono fonti militari.
L’operazione arriva dieci giorni dopo una serie di raid aerei che, secondo l’esercito, hanno ucciso una sessantina di terroristi.
[Leggi di più…]
Lunedì, Aprile 28, 2014
Almeno 22 persone sono state uccise in un attacco su un ospedale a Nanga Boguila, circa 450 km nord di Bangui nella Repubblica Centrafricana, secondo un giornalista dell’Agenzia Anadolu.
Uomini armati che si crede essere affiliati con la milizia seleka hanno attaccato un ospedale sabato pomeriggio, uccidendo almeno 22 persone, inclusi tre persone dello staff di Medici Senza Frontiere (MSF), la forza di pace africana ha confermato lunedi.
[Leggi di più…]
Domenica, Aprile 27, 2014
Combattenti dell’opposizione nella città di Zabadani sul confine siriano si sono arresi dopo un intenso combattimento con i soldati dell’esercito, perdendo la loro ultima roccaforte lungo il confine libanese.
L’esercito siriano ha ormai quasi il pieno controllo della regione di Qalamoun, ovest di Damasco, ha riferito Al-Alam.
Decine di combattenti dell’opposizione si sono consegnati alle autorità siriane.
[Leggi di più…]
L’esercito iracheno ha attaccato un convoglio di combattenti estremisti ribelli dentro la Siria orientale questa domenica, causando otto morti mentre i veicoli si avvicinavano al confine del paese, secondo l’agenzia France Presse.
Il generale di brigata iracheno Saad Maan ha detto all’AFP, “L’esercito ha colpito otto autobotti a Wadi Suwab dentro il territorio siriano mentre stavano cercando di entrare in territorio iracheno per rifornire lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (ISIL) (jihadista) con del combustibile”.
[Leggi di più…]