Le truppe governative nel Sud Sudan stanno avanzando sulla città di Bor, l’ultima capitale statale ancora in mano ai ribelli, ha detto un portavoce dell’esercito.
‘Bor è ancora in mano ai ribelli ma le nostre forze si stanno ancora muovendo verso di essa’, ha detto il colonnello Philip Aguer questo lunedi.
Bor, situata a circa 200 chilometri (125 miglia) a nord di Giuba e capitale dell’irrequieto Stato di Jonglei, ha già cambiato mano tre volte da quando sono scoppiati i combattimenti nel Sud Sudan un mese fa.
Il combattimento è tra le foze leali al presidente Salva Kiir e una coalizione sciolta di disertori dell’esercito e milizia etnica formalmente guidata da Riek Machar, ex vice presidente e combattente esperto di guerriglia.
Le truppe governative la scorsa settimana hanno ricatturato la città petrolifera chiave settentrionale di Bentiu, ma da allora si sono scontrati con i combattenti ribelli vicini alla capitale Giuba — con nuovi scontri che hanno avuto luogo ad appena 20 chilometri da Giuba questa domenica.
La Notizia:
http://www.skynews.c … ticle.aspx?id=941513