Birmania-Myanmar: Scontri a Natale tra esercito birmano ed Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA)
Il 24 Dicembre ha visto scoppiare un pesante combattimento tra l’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) e le forze governative nel distretto di Bhamo nel sud dello Stato Kachin, secondo i funzionari KIA.
Il combattimento che è durato per più di un giorno ha avuto luogo a Nam Lim Pa, un villaggio nella cittadina di Manje (o Mansi) che era stato preso a Novembre dalle forze governative. Il combattimento ha coinvolto le truppe del 12° battaglione KIA ed unità sconosciute dell’esercito birmano, ha detto il comandante del 12° battaglione, Maggiore Labang Jawn Awng al Kachin News Group.
“Il combattimento che ha coinvolto armi leggere e l’artiglieria è scoppiato dopo che abbiamo attaccato le truppe governative mentre stavano facendo il bagno. Le esplosioni dall’artiglieria sono state sentite per più di 50 volte durante un periodo di un’ora e mezza”, ha detto il Maggiore Labang Jawn Awng.
Secondo il maggiore non ci sono state vittime dalla parte KIA ma non è ancora chiaro se ci siano state vittime dalla parte governativa.
Nel nord dello Stato Shan, un camion con più di 30 soldati governativi è stato colpito da mine comandate a distanza sulla strada Mandalay-Muse, ha detto un alto ufficiale con la 4° brigata del KIA.
La Notizia:
http://www.kachinnew … ma-army-and-kia.html