Birmania-Myanmar: Ribelli dell’Esercito di Liberazione Nazionale Ta’ang (TNLA) rifiutano proposta governativa di cessate il fuoco, scontri con esercito birmano
Circa una settimana dopo che il governo ha offerto a 17 gruppi etnici armati una proposta di cessate il fuoco nazionale, un gruppo—etnico Palaung—ha dichiarato di rifiutare le condizioni previste dalla bozza di accordo.
All’inizio di Novembre, i gruppi etnici si sono riuniti a Laiza per sviluppare una posizione comune nelle loro negoziazioni di cessate il fuoco con Naypyidaw. Il 5 Novembre, in un alto-profilo di incontro nella capitale Kachin Myitkyina, il gruppo di negoziatori del ministro Aung Min si è incontrato con i principali gruppi ribelli della Birmania e consegnato loro una bozza di accordo di cessate il fuoco.
I colloqui ad alto-livello hanno segnato un passo in avanti significante risolvendo decenni di vecchi conflitti etnicni in Birmania, ma le parti ancora non hanno accettato numerose questioni.
I gruppi etnici da tempo hanno domandato una più grande autonomia politica per le loro regioni ed il controllo sulle locali risorse naturali. L’integrazione di unità armate etniche dentro una sola militare è un altro punto chiave di discussione tra le due parti.
La Notizia:
http://www.irrawaddy … lash-burma-army.html