Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Crimine News ENGLISH

Domenica, 15 Settembre, 2013

Repubblica Democratica del Congo: Esercito e truppe ONU hanno cacciato indietro i ribelli M23 da Goma

1379086055481434300.jpg

Truppe congolesi dell’ONU hanno cacciato indietro il gruppo ribelle M23 che si era insidiato nelle colline sopra Goma e ora i ribelli non pongono più una lunga minaccia nella importante città strategica nell’est del Congo, ha rifeito giovedi il capo del mantenimento della pace dell’ONU.

Herve Ladsous ha definito l’azione militare un “risultato molto significante” che ha inflitto vittime sull’M23 e che ha portato i ribelli a riprendere i colloqui con il governo nella vicina capitale ugandese, Kampala.

Alla fine dello scorso mese, le truppe congolesi hanno scambiati colpi di fuoco pesanti con i ribelli M23 appena fuori Goma. Aiutate dalle truppe di pace dell’ONI ed dalla nuova brigata intervento dell’ONU, hanno bombardato le postazioni ribelli con elicotteri da combattimento e rivendicato diverse zone che erano state occupate dall’M23 fino a che i ribelli inaspettatamente hanno dichiarato un cessate-il-fuoco, dicendo che volevano riprendere i colloqui.

La Notizia:
http://www.arabnews.com/news/464517