Sabato, Agosto 31, 2013
Dopo un periodo di relativa calma, l’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) ed una forza congiunta dell’Esercito birmano e delle Forze della Guardia di Frontiera hanno combattuto una serie di battaglie questa settimana nello Stato Kachin e Shan Nord.
Circa 100 soldati di una forza congiunta dei Battaglioni di Fanteria Leggera 505 e 506 dell’esercito birmano hanno lanciato un nuovo assalto sulle postazioni della milizia popolare Kachin a Mungpaw nello Stato Shan nord il 20 Agosto alle 10:30 am. I soldati della milizia popolare Kachin è composta principalmente dal civili locali che servono sotto la 4 Brigata del KIA, 2 battaglione.
[Leggi di più…]
Venerdì, Agosto 30, 2013
I ribelli M23 della Repubblica Democratica del Congo venerdi hanno sospeso i combattimenti e si sono ritirati dalla linea del fronte per permettere una inchiesta indipendente sul bombardamento che ha colpito il vicino Ruanda, ha riferito il suo leader.
Il Ruanda giovedi ha accusato il Congo di bombardare il suo territorio ed ha detto che ogni altra “provocazione” non sarà tollerata, umentando le paure per una escalation del conflitto nella parte est del Congo dove le truppe dell’esercito ed le forze di pace delle Nazioni Unite stanno combattendo i ribelli.
[Leggi di più…]
Giovedì, Agosto 29, 2013
Gli sforzi degli USA per formare una coalizione internazionale per sostenere un attacco militare sulla Siria si sono trovati di fronte ad una incertezza questo giovedi, mentre il primo ministro britannico David Cameron ha affrontato un dibattito politico in parlamento sull’intervento militare e la Francia ha chiesto una proroga fino a che gli ispettori ONU non avessero finito il loro lavoro sul terreno.
Parlando alla Camera dei Comuni, Cameron ha promesso che la Gran Bretagna non avrebbe preso parte ad alcuna azione fino a che le Nazioni Unite avessero esaminato un rapporto degli ispettori, che sono in Siria per esaminare i siti di un presunto attacco chimico della scorsa settimana che ha lasciato centinaia di morti.
[Leggi di più…]
Il presidente colombiano Juan Manuel Santos dice di essere pronto a iniziare i negoziati di pace con il secondo gruppo ribelle più grande del paese, l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), ‘appena possibile’.
Santos ha salutato il rilascio di un ostaggio canadese questa settimana da parte dei ribelli ed ha detto che ‘il governo è pronto ad iniziare un dialogo con l’ELN appena possibile’, in una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio questo giovedi.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Agosto 28, 2013
I membri del gruppo militante Boko Haram hanno ucciso almeno 24 persone in due diversi attacchi nello stato del Borno della Nigeria, secondo i funzionari.
I due attacchi sono stati effettuati domenica e lunedi all’inizio di questa settimana, hanno preso di mira i vigilantes di supporto all’esercito nella zona. Almeno 14 persone sono state uccise durante l’attacco di domenica ad un incontro di vigilantes nel villaggio di Bama, con un ulteriore attacco di lunedi nel villaggio di Damasak, che si trova al confine con il Niger.
[Leggi di più…]