Mali: Nazioni Unite autorizzano intervento militare africano nel Mali
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato approvando la creazione di un forza militare africana per ripristinare il nord del Mali al controllo governativo. La zona è stata controllata dai ribelli da uno sfortunato colpo di stato all’inizio di quest’anno.
La risoluzione questo giovedi è passata con votazione animata, approvando il dispiegamento di una forza di intervento guidato dall’Africa è conosciuta come AFISMA per un periodo di un anno. La bozza ha autorizzato la forza a prendere “tutte le misure necessarie” per assistere il governo del Mali negli sforzi volti a “riprendere le zone nel nord del suo territorio sotto il controllo dei gruppi terroristi, estremisti ed armati”.
“Tutte le misure necessarie” è il codice diplomatico per l’uso della forza militare.
Malgrado l’autorizzazione dell’uso della forza, la risoluzione sottolinea inoltre la necessità di continuare gli sforzi nel raggiungere una soluzione politica.
La risoluzione elaborata dalla Francia ha autorizzato i paesi dell’Unione Europea ed altri stati membri delle Nazioni Unite a fornire formazione e supporto logistico alle forze armate del Mali.
La Notizia:
http://www.dw.de/un- … -for-mali/a-16472438