Repubblica Democratica del Congo: Ribelli dell’M23 avanzano nella periferia di Goma
Un gruppo ribelle appoggiato dal Ruanda è avanzato a due miglia da Goma, una capitale provinciale cruciale nell’est del Congo, è la prima volta che i ribelli sono così vicini dal 2008. L’avanzata avviene malgrado la morte di 151 ribelli e due ufficiali dell’esercito nei combattimenti che sabato sono culminati in una serie di attacchi da parte di elicotteri delle Nazioni Unite su postazioni ribelli nell’est del Congo.
Un portavoce dell’esercito congolese, il colonnello Olivier Hamuli, ha detto che i combattimenti intorno a Goma sono iniziati alle 6 am di sabato. Ha negato le notizie che i soldati congolesi si siano rifiutati di combattere e che sono fuggiti.
Contattato al telefono sulla linea del fronte, il colonnello Vianney Kazarama, portavoce del gruppo ribelle M23, ha detto che le sue forze erano pronte a catturare la città. “Stiamo per prendere la città. Passeremo la notte a Goma stanotte”, ha detto. “Siamo fiduciosi di poter prendere Goma e poi il nostro prossimo passo sarà la presa di Bukavu”, ha aggiunto, riferendosi alla capitale della prossima provincia nel sud.
La Notizia:
http://www.guardian. … -rebels-advance-goma