Venerdì, Novembre 30, 2012
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato a grande maggioranza una risoluzione questo giovedi di aggiornando la Palestina a “stato non membro” alle Nazioni Unite, riconoscendo implicitamente uno stato palestinese.
Ci sono stati 138 voti a favore, nove contro e 41 astenuti.
Rivolgendosi all’assemblea a New York prima del voto, il presidente Mahmoud Abbas ha detto che l’offerta alle Nazioni Unite è l’ultimo tentativo di salvare la soluzione dei due Stati.
[Leggi di più…]
Giovedì, Novembre 29, 2012
Ansar Dine, un gruppo islamico collegato ad al-Qaeda è entrato in una città vicino al confine del Mali con la Mauritania dopo che i ribelli separatisti Tuareg si sono ritirati senza combattere, ha detto giovedi un portavoce islamico.
I combattenti islamici, facenti parte di diversi gruppi, hanno preso il sopravvento dall’iniziale rivolta dei ribelli Tuareg MNLA, da quando, una non facile alleanza dei gruppi armati ha preso il controllo del nord a Marzo, dopo che un colpo militare ha paralizzato il governo centrale.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Novembre 28, 2012
Ribelli siriani sostengono di aver abbattuto un jet MIG da combattimento non lontano dal confine siriano-turco questo mercoledi. Insieme all’abbattimento di un elicottero militare di martedi, sembrerebbe essere una delle prime volte che i ribelli hanno avuto successo usando un tipo di arma chiamata MANPAD, o portatile, sparato con la spalla, un missile terra-aria che può colpire un aereo in combattimento.
Lo sviluppo segnerebbe un punto di svolta nel tentativo dei ribelli di spodestare il presidente siriano Bashar Assad.
I ribelli dicono che il jet da combattimento MIG prodotto in Russia è stato abbattuto martedi mattina vicino la città di Daarat Azzah, sulla strada a nord della città assediata di Aleppo.
[Leggi di più…]
Tre militanti talebani armati sono stati uccisi ed altri 5 feriti in una operazione combinata delle forze afghane e NATO nel distretto di Nahersaraj della provincia di Helmand.
Fareed Ahmad Farhang portavoce del comando della sicurezza di Helmand ha detto a BNA, le forze afghane e NATO hanno condotto una operazione nel distretto di Nashersaraj della provincia di Helmand, nella quale 3 militanti talebani armati sono stati uccisi ed altri 5 feriti.
[Leggi di più…]
Martedì, Novembre 27, 2012
Il capo politico del gruppo ribelle congolese M23 dice che le sue forze lasceranno la città catturata di Goma da venerdi come segno di buona volontà, persino se il governo non ha affrontanto le loro rimostranze.
I ribelli hanno catturato la città orientale la scorsa settimana ed hanno poi preso la città di Sake verso ovest.
Jean-Marie Runiga dell’M23 ha detto martedi a VOA News che se i leaders regionali pensano che la partenza aiuterà a portare la pace, allora lo faranno prima della fine della settimana. Runiga ha detto che se l’M23 si ritira questo non significa che il gruppo rinuncerà alle sue richieste sui gruppi stranieri e sull’esercito congolese di lasciare la regione.
[Leggi di più…]