Mali: Ribelli tuareg del Movimento Nazionale per la liberazione di Azawad (MNLA) cacciati da Timbuktu dal gruppo islamico armato Ansar Dine
Il gruppo islamico armato Ansar Dine ha forzato i ribelli tuareg a lasciare la città nord occidentale di Timbuktu ed i suoi dintorni nel Mali proprio mentre la tensione tra le fazioni armate continua ad aumentare.
Il gruppo armato collegato ad al-Qaeda giovedi ha dichiarato di essersi assicurati il pieno controllo del desert nel nord del Mali, un giorno dopo aver scacciato i loro ex alleati separatisti tuareg fuori dalla città di Gao in una battaglia che ha ucciso almeno 20 persone.
I residenti contattati dalla capitale Bamako giovedi hanno detto che nessun combattente del Movimento Nazionale per la liberazione di Azawad (MNLA) è stato visto nelle loro posizione che avevano precedentemente occupato intorno a Timbuktu ed all’aeroporto.
“Ansar Dine ha dato loro due ore di tempo per andarsene” e lo hanno fatto, secondo il proprietario di un hotel che è stato chiuso dal gruppo armato islamico.
La Notizia:
http://www.aljazeera … 126295148565734.html