Fazioni ribelli nel controllo del nord del Mali si sono scambiati colpi pesanti di arma da fuoco nella città di Gao questo mercoledi minacciando una difficile spartizione del potere tra i separatisti tuareg ed i militanti collegati ad al-Qaeda.
Gli scontri sono avvenuti un giorno dopo quando almeno due persone sono state uccise nella città quando i combattenti del gruppo separatista MNLA hanno sciolto una marcia di protesta di giovani locali. Il gruppo islamico MUJWA, un gruppo separatista operante nell’area di al-Qaeda, ha cercato di intervenire tra i manifestanti ed i separatisti.
“L’MNLA e MUJWA si stanno lanciando razzi l’uno contro l’altro tra di due mercati della città ed il palazzo governativo”, ha detto dal telefono Sila Askou, un residente di Gao, dagli uffici della sede del governatore nel quale l’MNLA ha stabilito il quartier generale.
“Ora le sole persone nelle strade fanno parte dei due gruppi armati che combattono l’uno contro l’altro. Tutti gli altri sono chiusi nelle loro case”, ha aggiunto Askou.
La Notizia:
http://af.reuters.co … dAFL6E8HRDBV20120627