L’esercito del Somaliland sabato ha preso il controllo di un territorio strategico vicino il confine con la Somalia a seguito di una offensiva contro i ribelli separatisti.
Lo scontro è scoppiato nella mattinata di sabato nella piccola ma strategica città di Tukaraq nella regione Sool, circa 30 chilometri a sud della capitale provinciale di Las Anod.
Testimoni a Tukaraq hanno detto di aver sentito pesanti spari provenienti dalla zona del combattimento, ma non ci sono stati feriti da entrambe le parti. Hanno confermato che le forze del Somaliland hanno il controllo della città e che la milizia leale al gruppo separatista Stato Khaatumo è fuggita.
I locali hanno riportato che le forze del Somaliland hanno passato la città da sud e raggiunto il vicino villaggio di Yo’da dove hanno catturato un furgone trasportante combattenti ribelli. Si crede abbiano preso un certo numero di combattenti in custodia.
Il gruppo afferma di combattere per l’unità con la vicina Somalia e di aver ingaggiato una serie di attacchi mordi e fuggi controlo l’esercito dello stato. I ribelli Khaatumo insistono nel dire che le regioni Sool, Sanaag e Buhodle devono rimanere parte del territorio sovrano della Somalia.
La Notizia:
http://somalilandpre … y-in-the-south-30450