Mali: Il Movimento Nazionale per la liberazione di Azawad (MNLA) e Ansar Dine hanno dichiarato la Repubblica Islamica di Azawad
I due gruppi ribelli che hanno preso il controllo della metà del nord del Mali sabato hanno annunciato di aver accettato la fusione dei loro movimenti e di lavorare insieme per creare uno stato islamico indipendente sul territorio che occupano, ha detto uno dei firmatari dell’accordo.
Alghabass Ag Intalla, uno dei leaders di Ansar Dine, che sta combattendo per creare uno stato islamico, ha confermato che il suo movimento si sta unendo al Movimento Nazionale per la liberazione di Azawad, un gruppo ribelle secolare guidato dai separatisti tuareg. Hanno firmato l’accordo nella città settentrionale di Gao questo sabato sera e spari celebrativi si sono uditi sia a Gao che a Timbuktu, un’altra città sotto il loro controllo, non appena i combattenti hanno saputo la notizia.
“Ho appena firmato un accordo che vedrà uno stato indipendente ed islamico dove abbiamo la legge islamica”, ha detto Ag intalla.
E’ uno sviluppo preoccupante per il Mali, perchè Ansar Dine è conosciuto per avere legami con al-Qaeda nel Maghreb Islamico, l’affiliato di al-Qaeda in Africa, che è responsabile di dicine di attacchi suicidi così come per il rapimento di stranieri, alcuni dei quali sono stati poi uccisi.
La Notizia:
http://news.yahoo.co … state-215506999.html