L’Esercito per l’Indipendenza Kachin ha creato un nuovo battaglione vicino Pangwa la scorsa settimana, l’ex quartier generale del New Democratic Army-Kachin (NDA-K). La maggior parte delle truppe nella nuova unità del KIA, il Battaglione N° 32, erano ex membri di una fazione NDA-K guidati da Lauwa Zawng Hkawng che nel 2005 faceva parte del fallito colpo di stato tentato contro il leader Zahkung Ting Ying dell’ NDA-K.
Nel 2009 l’NDA-K si era ufficialmente dissolto ed i suoi 1000 soldati vennero trasferiti nella Forza di Guardia di Confine unità 1001, 1002 e 1003. Molti della truppa NDA-K si erano risentiti di essere stati trasferiti alla forza di guardia di confine. Quando sono scoppiati i combattimenti lo scorso mese vicino Pangwa tra le truppe governative ed il KIO ci sono state molte diserzioni tra le truppe della guardia di confine che facevano parte dell’ex NDA-K.
Lo scorso mese la resistenza Kachin ha sopraffatto le posizioni governative a Pangwa a seguito di accesi scontri nell’area. Dopo diversi giorni l’esercito birmano finalmente ha riguadagnato il controllo su Pangwa ripristinando i viaggi da trasporto aereo verso la città, situata sul confine cinese-birmano. Elicotteri dell’esercito birmano hanno anche attaccato le posizioni KIA con lo scopo di allontanare il gruppo dalla regione.
La Notizia:
http://www.bnionline … ion-near-pangwa.html