Yemen: Almeno 42 morti nell’offensiva sugli insorti islamici di al-Qaeda nella Penisola Arabica (AQAP)
Almeno 42 persone inclusi 30 militanti islamici sono stati uccisi nello Yemen lunedi notte e martedi, hanno detto funzionari e residenti, da quando il governo si è spinto avanti con una nuova offensiva appoggiati dagli USA contro gli insorti nel sud.
La ribellione islamica è una seria preoccupazione per gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita il più grande vicino dello Yemen, entrambi hanno paura che l’instabilità potrebbe dare all’ala araba di al-Qaeda, già attivo nello Yemen, un punto di appoggio più vicino alle rotte di navigazione del petrolio attraverso il Mar Rosso.
I residenti ed i funzionari locali hanno parlato di pesanti combattimenti scoppiati durante la notte tra l’esercito yemenita ed i militanti nell’area chiamata al-Jabalain nel sud, quando l’esercito ha cercato di avanzare sulla città di Jaar in mano ai militanti.
Gli scontri sono continuati fino all’inizio di martedi, uccidendo almeno 8 militanti ed un soldato yemenita, hanno riferito, aggiungendo che l’esercito ha catturato due combattenti somali.
La Notizia:
http://www.khaleejti … tion=middleeast&col=