Somalia: Truppe alleate avanzano su Afmadow nella regione Basso Giuba
Almeno nove persone sono state uccise e diverse altre ferite a seguito di un feroce combattimento di Sabato tra le forze del Governo Federale di Transizione (TFG) con il supporto delle Forze Difesa Keniane (KDF) e miliziani Ras-Kamboni contro il gruppo di insorti al-Shabaab nel villaggio Hayo tra Qooqani e Afmadow, secondo funzionari TFG.
E’ stato riferito che il combattimento è durato diverse ore dopo che le forze militari TFG hanno attaccato le basi al-Shabaab nel villaggio Hayo nella regione Basso Giuba, secondo funzionari Ras-Kamboni. Funzionari TFG hanno confermato a Somalia Report di aver attaccato la base al-Shabaab nel villaggio Hayo.
“Abbiamo attaccato la loro base nell’area di Hayo ed ucciso quattro dei loro combattenti. Li abbiamo sopraffatti. Ora siamo a circa 20 km da Afmadow e cattureremo l’area nei prossimi giorni. Inoltre, abbiamo bruciato un veicolo appartenente agli al-Shabaab”, ha detto Abdi Halane, un funzionario TFG nel Basso Giuba.
Un ufficiale Ras-Kamboni ha confermato il combattimento rivendicando la vittoria sugli al-Shabaab, “Abbiamo ucciso sette combattenti al-Shabaab e li abbiamo sconfitti. Abbiamo perso un soldato ed un altro è stato ferito. Abbiamo anche catturato le basi al-Shabaab tra Hayo e Afmadow. Sono scappati verso Afmadow ma presto li raggiungeremo là”, Mohamud Qalib Ashir ha informato Somalia Report.
La Notizia:
http://www.somaliare … fmadow_in_Lower_Juba