Sudan: La mini-guerra ai confini tra nord-sud Sudan provoca la cancellazione del viaggio di Bashir a Juba
Il governo sudanese Lunedi ha annunciato che il programma del summit del presidente Omer Hassan al-Bashir con la sua controparte del sud Salva Kiir il 3 Aprile è stato cancellato a seguito del principale confronto tra gli eserciti dei due stati vicini questo Lunedi, dalla divisione dal Luglio dello scorso anno.
Lunedi Kiir ha sostenuto che l’escalation militare è stata provocata dagli attacchi coordinati delle Forze Armate del Sudan (SAF) su Jau e Pan Akuach seguiti dall’assalto delle forze di terra contro un’altra area chiamata Teshwin.
“Questa mattina la Forza Aerea Sudanese è arrivata ed ha bombardato le nostre aree nello Stato Unity ma le forze del [Sudan People Liberation Army] SPLA hanno reagito e preso il controllo di tutte le loro posizioni”, ha detto Kiir ai delegati del suo governo del Sudan People Liberation Movement (SPLM) che si è riunito nella capitale Juba del Sud Sudan.
“Dopo questo bombardamento aereo intensivo le nostre forze sono state attaccate dalle Forze Armate Sudanesi e dalla milizia”, ha aggiunto.
La Notizia:
http://www.sudantrib … of-north-south,42041