Sabato, Marzo 31, 2012
I separatisti tuareg hanno lanciato alcuni attacchi sulla città di Gao nel nord del Mali questo sabato, approfittando del caos lasciato più di 10 giorni fa dal colpo di stato militare.
I ribelli sono arrivati nella città strategica con i pick-up e camion carichi di armi. Un giornalista dell’agenzia di stampa Reuters ha riportato di aver sentito il fuoco di armi pesanti. Questo nuovo assalto è arrivato dopo che i ribelli hanno preso Kidal questo Venerdi, un’altra città chiave nel nord.
[Leggi di più…]
Giovedì, Marzo 29, 2012
Nuovi scontri tra tribù libiche rivali hanno ucciso otto persone questo Giovedi, ha riferito un funzionario ospedaliero, anche se le autorità parlano di un imminente tregua nella città desertica meridionale di Sabha.
“La situazione è molto brutta. Almeno 8 corpi sono stati portati all’ospedale nelle ultime tre ore”, ha detto un dottore all’ospedale di Sabha, Abdel Rahman Arish, raggiunto al telefono.
Ha raccontato all’AFP che anche diverse persone sono state ferite nel combattimento che è divampato da Lunedi tra la tribù Toubou e membri della tribù araba di Sabha.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Marzo 28, 2012
La Siria ha accettato il piano di pace sponsorizzato dalle Nazioni Unite, ha detto Martedi l’inviato internazionale Koffi Annan, anche se le truppe leali al Presidente Bashar al-Assad sono entrate in Libano per combattere i ribelli che vi avevano preso rifugio attraversando il confine.
Assad ha visitato una roccaforte ribelle nella città di Homs che le sue forze hanno conquistato dopo settimane di bombardamenti e sparatorie, apparentemente per dimostrare che ora può girare per le strade di un distretto dove si è aspramente combattuto.
[Leggi di più…]
Martedì, Marzo 27, 2012
Il governo sudanese Lunedi ha annunciato che il programma del summit del presidente Omer Hassan al-Bashir con la sua controparte del sud Salva Kiir il 3 Aprile è stato cancellato a seguito del principale confronto tra gli eserciti dei due stati vicini questo Lunedi, dalla divisione dal Luglio dello scorso anno.
Lunedi Kiir ha sostenuto che l’escalation militare è stata provocata dagli attacchi coordinati delle Forze Armate del Sudan (SAF) su Jau e Pan Akuach seguiti dall’assalto delle forze di terra contro un’altra area chiamata Teshwin.
[Leggi di più…]
Lunedì, Marzo 26, 2012
Forze governative pro-somale Ahlu Sunna Waljam’a (ASWJ) appoggiate da truppe etiopi hanno preso il pieno controllo di una città strategica nella Somalia centrale dopo che combattenti al-Shabab hanno liberato la città senza combattere, ha confermato un ufficiale.
Truppe etiopi pesantemente armate insieme a soldati Ahlu Sunna hanno cacciato centinaia di soldati al-Shabab dalla città di El-Bur nella regione Galgadud, Somalia centrale e preso il controllo della città nel tardi pomeriggio di Lunedi.
Lo sceicco Ahmed (Ilka-ase), il vicepresidente del Consiglio esecutivo di Ahlu Sunna, ha detto a Shabelle da telefono mentre era ad El-Bur che i combattenti al-Shabab hanno abbandonato la città questo Lunedi senza che avvenisse alcun scontro sanguinante mentre colonne di forze etiopi e somale stavano avanzando.
[Leggi di più…]