Venerdì, Febbraio 17, 2012

Mali: La battaglia del Movimento Nazionale per la Liberazione di Azawad (MNLA) per il nord della nazione

Dal 17 Gennaio 2012, il nord del Mali è in guerra. E’ iniziato con un attacco dei tuareg armati sulle caserme dell’esercito maliano a Ménaka, vicino il confine con il Niger ed ha ora attraversato tutte le tre regioni desertiche del Mali.

Il conflitto attuale nel nord Mali è stato guidato dal Movimento Nazionale per la Liberazione di Azawad (MNLA). Azawad è il movimento che si riferisce alle tre regioni nel nord Mali - Timbuktu, Kidal e Gao - che copre circa metà dell’area del paese.

Independenza: per i Tuareg o tutti?

Il portavoce dell’MNLA, Moussa Ag Acharatoumane, è chiaro sulle loro aspirazioni: “Noi domandiamo l’autodeterminazione per Azawad. Che significa: indipendenza. La nostra azione è una sfida alla sovranità del Mali? Bene, quando si guarda alla questione in maniera più approfondita, troverete che Azawad ed il Mali non sono mai stati uniti. Stiamo chiedendo la libertà del nostro stato da molto tempo. Ma non è mai stato presa in considerazione”.

L’MNLA ci tiene a rappresentare sè stesso come un movimento inclusivo per tutti i popoli che vivono nella regione: Arabi, Songhai, Peul e Tuareg. Ma non c’è dubbio che l’unità Tuareg per l’indipendenza è il principale motivo dietro l’MNLA. Un ex colonnello dell’esercito libico, Mohamed Ag Najm, è un Tuareg e responsabile per l’ala armata del movimento. E’ un Tuareg anche chi parla a nome del movimento.

La Notizia:
http://allafrica.com … es/201202171239.html

Dimensioni del carattere

Manualinux

Manualinux,
il Manuale per Linux

Creme al Cioccolato

Creme al Cioccolato

Il più grande sito web di Creme Spalmabili al Cioccolato nel Mondo

Giornali nel Mondo

List Newspapers

Lista di Giornali nel Mondo