India: 700 militanti appartenenti a 9 gruppi separatisti si sono arresi ad Assam
Dalle armi alle rose, la vita per circa 700 militanti di nove gruppi separatisti ad Assam è ritornata a piena vita Martedi quando hanno deposto le armi per unirsi alla corrente alla presenza del ministro dell’interno dell’Unione P Chidambaram.
In una delle più grandi cerimonie di arresa nella principale città di Assam a Guwahati, un totale di 676 militanti hanno deposto le armi e di ritorno hanno ricevuto le rose dal ministro dell’interno.
“Lasciate il passato alle spalle e guardate al futuro positivamente. Vi assicuriamo che ciascuno di voi sarà trattato equamente e sarà abilitato a seguire un vita di dignità e onore”, ha detto Chidambaram
I nove gruppi fanno parte dei due maggiori gruppi etnici - la tribù Kukis nell’est di Assam e gli abitanti Adivasis nelle parti nord ed ovest di Assam.
Tra i maggiori gruppi che si sono arresi ci sono il Kuki Revolutionary Army, Hmar People’s Convention, Birsa Commando Force e Adivasi Cobra Militant of Assam.
Tutti i nove gruppi militanti stanno già osservando il cessate il fuoco con il governo, sebbene i colloqui formali di pace debbano ancora iniziare. Molti di questi gruppi stavano combattendo anche per la secessione o altri per una più grande autonomia.
I 9 gruppi coinvolti:
Adivashi Peoples Army (APA)
All Adivashi National Liberation Army (AANLA)
Santhal Tiger Force (STF)
Birsa Commando Force (BCF)
Adivashi Cobra Military of Assam (ACMA)
Kuki Liberation Army (KLA)/Kuki Liberation Organisation (KLO)
Kuki Revolutionary Army (KRA)
Hmar People’s Convention (HPC)
United Kukigam Defence Army (UKDA)
La Notizia:
http://timesofindia. … cleshow/11613582.cms