L’esercito del Somaliland ha preso il controllo della contestata città orientale di Buhodle nella regione di Buhodle, vicino al confine ethiope, senza scontri. I rapporti dicono che migliaia di soldati pesantemente armati si sono diretti dentro la città e nei villaggi vicini all’inizio della mattinata di Domenica (ora locale) dopo aver sentito pesanti spari dalla città. Hanno aggiunto che una milizia tribale locale stava testando le loro armi ma sono stati colti di sorpresa.
Non sono state segnalate vittime ma Somalilandpress ha appurato che l’esercito si è scontrato con la milizia tribale SSC nel villaggio di Sool-Jogto, circa 25 km ad est della città di Buhodle. Dopo averli sopraffatti, sono entrati nella città da due direzioni diverse inseguendo la milizia.
La mossa dell’esercito è arrivata dopo che i separatisti si erano riuniti in prossimità della città di Taleeh dichiarando la formazione dello stato semi-autonomo. Il Presidente Ahmed Silanyo ha detto che il suo governo non tollererà la disintegrazione del Somaliland.
La Notizia:
http://somalilandpre … ol-of-buhoodle-26046