Lunedì, Gennaio 30, 2012
Il South Sudan Liberation Army e South Sudan Democratic Army vogliono allertare i membri della comunità internazionale e la popolazione del Sud Sudan che la proposta di costruzione di un nuovo oleodotto verso il Kenya non potrà avvenire a causa dell’insicurezza nel Sud Sudan.
L’ SSLA e l’ SSDA hanno fatto le loro osservazioni alla Casa Bianca, Cremlino, Gran Bretagna, Norvegia e Canada sulla scommessa del regime del Generale Salva Kiir.
Noi vogliamo affermare, senza mezzi termini, che SSLA e SSDA vogliono il benessere della popolazione del Sud Sudan e non tolleriamo nessuna imposizione irrazionale dei rapporti commerciali sleali del Sud e del Nord. SSLA e SSDA credono che il Sud dovrebbe pagare solo la tariffa internazionale per esportare il suo petrolio attraverso Port Sudan.
[Leggi di più…]
Le Forze Armate Sudanesi (SAF) Sabato hanno annunciato che i combattenti del Movimento di Liberazione Popolare del Sudan-Nord (SPLM-N) hanno lanciato un assalto sul sito di una compagnia di costruzione cinese nel Sud Kordofan.
Il portavoce del SAF al-Sawarmi Khalid Sa’ad è stato citato dai media dicendo che una compagnia imprecisata sta lavorando nella costruzione di strade tra le città di Al-Abbasiya e Rashad vicina l’area di al-Magrah.
Ha detto che l’esercito sta perseguendo i ribelli che sono scappati dall’area aggiungendo di non avere informazioni su possibili vittime.
[Leggi di più…]
Sabato, Gennaio 28, 2012
Meno di una settimana dopo che i colloqui di pace tra l’Organizzazione per l’Indipendenza Kachin (KIO) ed il governo birmano sono terminati senza successo, l’esercito birmano ha iniziato un ridispiegamento in larga scala delle truppe, inviando soldati freschi per dar man forte a quelli già sulle linee del fronte Kachin, ha riferito il Kachin News Group.
Le truppe della Divisione Fanteria Leggera No. 99 di stanza a Meiktila nella divisione Mandalay, che stavano combattendo il battaglione 1, 12 e 27 del Kachin Independence Army nelle aree di Manwin, Nam Hkam e Manje, sono state recentemente rimpiazzate con truppe fresce del Comando Operazioni Militari (MOC) No. 1 di stanza a Kyaukme e MOC n° 16 di stanza a Theinni (o Hsenwi), ha detto un alto funzionario del KIA.
[Leggi di più…]
Almeno 40 persone sono state uccise Giovedi in scontri tra le forze del Somaliland ed una milizia tribale separatista nella regione di confine di Buhodle in disputa con il Somaliland.
Cinque soldati dell’esercito del Somaliland sono tra le vittime dell’incidente a Buhodle, che si trova vicino al confine tra Somaliland-Ethiopia.
La violenza è scoppiata dopo che una milizia separatista tribale ha tenuto un incontro nella città storica di Taleeh, una volta la base di Sayid Abdullah Hassan, un fanatico religioso che segue la versione del 19imo secolo di Osama bin Laden, nella quale hanno dichiarato la formazione di uno stato semi-autonomo. Il Presidente Ahmed Silanyo ha detto che non sarà tollerata la disintegrazione del Somaliland durante un vertice di emergenza di entrambe le camere del parlamenteo. Una unità armata è stata dispiegata nella vicina città di Buhodle e la conferenza di Taleeh è terminata.
[Leggi di più…]
Il governo del Mali ha accusato Al-Qaeda di appoggiare i ribelli Tuareg che combattono le truppe in una città nel nord est nell’ultima spinta della loro insurrezione.
I ribelli, molti dei quali recentemente sono ritornati dai combattimenti in Libia, la scorsa settimana hanno annunciato una nuova offensiva con la richiesta per una grande autonomia per la loro tribu nomade desertica e Martedi hanno attaccato la città di Aguelhoc.
In una dichiarazione di Giovedi, il ministro della difesa ha detto che l’assalto ad Agueldoc è stato attuato da “jihadisti AQIM, forze MNLA ed altri”.
[Leggi di più…]