Lunedì, Ottobre 31, 2011
Sospetti jet da combattimento kenioti hanno bombardato la città di Jilib nella Medio Jubba nel sud uccidendo almeno 10 persone, dicono i resoconti Domenica.
Abitanti locali hanno detto che due aerei hanno colpito la città di Jilib con almeno 4 missili. Alcuni di loro sono atterrati ed altri hanno colpito la periferia.
Locali hanno aggiunto che il bombardamento ha colpito l’aera di distribuzione del cibo degli al-Shabaab. Circa 10 persone sono state uccise ed altre 45 ferite.
[Leggi di più…]
Domenica, Ottobre 30, 2011
Israele ha lanciato un nuovo attacco aereo su Gaza nel quale due persone sono state uccise ed un altro civile ferito, aumentando il numero dei morti a 11.
Il raid di Domenica arriva dopo ore che il movimento Jihad Islamico Palestinese a Gaza ha detto di accettare un accordo sul cessate il fuoco.
“Jihad Islamico ha risposto [positivamente] allo sforzo di tregua, mentre si riserva il diritto di reagire ad ogni aggressione [di Israele]”, Abu Ahmad, il portavoce per il movimento dell’ala armata, Brigate Al-Quds, ha detto in una dichiarazione Domenica.
Il picco di violenza è arrivata quando i funerali erano stati tenuti per due palestinesi uccisi in attacchi aerei israeliani durante la notte. L’Egitto ha mediato gli sforzi di tregua durante il weekend ed nella tarda mattinata di Domenica.
[Leggi di più…]
Giovedì, Ottobre 27, 2011
Conflitti contrastanti sono emersi Giovedi se il gruppo estremista al-Shabaab ha segnalato il desiderio di negoziare con il Kenya durante l’offensiva militare keniota il cui obiettivo è il gruppo.
“Vogliono parlare”, ha detto un ufficiale keniota che non vuole essere nominato poichè non è autorizzato a parlare con i media.
Un portavoce del governo keniota, comunque, ha contestato questo fatto e detto che il Kenya non parlerebbe con al-Shabaab persino se il gruppo vorrebbe negoziare.
“Al-Shabaab non ha contatti con il Kenya in nessuna maniera”, ha detto il portavoce, Alfred Mutua. “Non ci sono piani di alcun tipo del Kenya per negoziare con gli al-Shabaab. Il Kenya non negozia con i gruppi fuori legge”.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Ottobre 26, 2011
Quattro soldati governativi sono stati uccisi e diversi altri feriti durante i combattimenti di ieri con l’Esercito per l’Indipendenza Kachin sulla strada Loije-Bhamo, nello Stato Kachin, dicono i testimoni.
Pesanti combattimenti sono durati per tre ore a Du Ra Kawng, tra Sinlum Bum e Lungja Bum, vicino N’Mawk (Momauk), nel Distretto di Manmaw (Bhamo), riportano i testimoni.
Oggi, alle 3 a.m. circa, un camion militare governativo da Manmaw ha portato diversi soldati feriti dall’area, dicono testimoni da N’mawk.
[Leggi di più…]
Martedì, Ottobre 25, 2011
Forze governative hanno messo all’angolo circa un centinaio di sospetti ribelli del Fronte Liberazione Islamico Moro (MILF) che sono accusati di aver svolto attività criminali nella città di Payao a Zamboanga Sibugay.
“Sono con le spalle al muro e sono in varie posizioni di combattimento”, ha detto Martedi il portavoce dell’Esercito Maggiore Harold Cabunoc, un giorno dopo che i militari hanno lanciato un attacco aereo seguito dall’assalto via terra sul covo dei ribelli.
[Leggi di più…]