Venerdì, Settembre 30, 2011
Il Ministero delle Difesa yemenita ha affermato che oggi le sue forze hanno ucciso Anwar al Awlaki, un religioso americano che seve come comandante operativo per l’affiliato di al-Qaeda nello Yemen. Samir Khan, un altro americano che gestisce la rivista Inspire, è stato ucciso anche lui. La notizia non è stata confermata.
“Il governo della Repubblica dello Yemen ha annunciato oggi la morte di Anwar Al Awlaki, un terrorista nato in Amercia e membro di al-Qaeda nella Penisola Arabica”, ha confermato il messaggio. “Awlaki era l’obiettivo ed ucciso a 8 km dalla città di Khashef nella Provincia di Jawf (140km ad est della capitale Sana’a). L’operazione è stata lanciata stamattina presto intorno alle 9:55 AM, ora locale”. La provincia Al Jawf è un rifugio per al-Qaeda nella Penisola Arabica.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Settembre 28, 2011
Un attacco talebano nel sud Afghanistan ha ucciso 8 funzionari e completamente distrutto un posto di polizia, ha riferito un portavoce della provincia Mercoledi.
Almeno altri tre funzionari sono stati feriti Martedi notte in un attacco vicino Lashkar Gah nella provincia Helmand, secondo Daud Ahmadi, il portavoce.
Una indagine ha rivelato che era un lavoro interno, ha detto.
[Leggi di più…]
Martedì, Settembre 27, 2011
Un portavoce della NATO ha confermato che le sue truppe hanno sparato sui manifestanti serbi nella regione di Mitrovica. Secondo una dichiarazione, stavano rispondendo all’attacco della folla.
I dati relativi al numero dei feriti varia, ma funzionari ospedalieri dicono che almeno sei manifestanti serbi e quattro soldati NATO sono stati feriti. La rappresentanza dell’Alleanza in Kosovo, Kai Gudenoge, ha detto che manifestanti serbi stavano scagliando bombe alle truppe stazionate lungo il confine tra Serbia e Kosovo.
[Leggi di più…]
Combattenti anti-Gheddafi hanno invaso il porto di Sirte nella mattinata di Martedi, conseguendo una vittoria strategica nella loro battaglia per il controllo della città natale del leader libico sconfitto, il suo più importante leale bastione.
Centinaia di civili impauriti hanno lasciato la città costiera mediterranea negli ultimi giorni da quando le nuove forze del regime si sono avvicinate da est, sud ed ovest.
Ma da quando le truppe del Consiglio Nazionale di Transizione sono entrate nel centro della città tentacolare dove si ritiene che gli irriducibili di Gheddafi si siano asserragliati, c’è la minaccia di una guerra urbana strada per strada con ancora i residenti che rimangono in città.
[Leggi di più…]
Domenica, Settembre 25, 2011
Il Presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas Venerdi ha detto che “è arrivato il tempo per l’Indipendenza Palestinese”, in un discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, poco dopo ha ufficialmente presentato una richiesta al mondo per il riconoscimento della Palestina come uno stato membro a pieno titolo.
“Basta, basta, basta”, ha detto Abbas, dicendo che “63 anni di tragedia in corso devono finire”.
Abbas ha definito il voto delle Nazioni Unite sulla richiesta per la sovranità un “momento della verità”, nel quale il mondo deve decidere se continuerà a permettere “l’ultima occupazione nel mondo di continuare”. Il presidente palestinese ha tenuto una copia della richiesta ufficiale per la piena adesione alle Nazioni Unite tra i deboli applausi dei diplomatici del mondo.
[Leggi di più…]