Serbia: Catturato Ratko Mladic a Lazarevo (Vojvodina), il maggior sospetto serbo per crimini di guerra
Il presidente serbo Boris Tadic Giovedi ha annunciato ad una conferenza stampa a Belgrado che Ratko Mladic, il fuggitivo accusato di aver architettato il massacro di Srebrenica nel 1995, è stato catturato.
Mladic, un ex generale Serbo Bosniaco, era uno dei criminali più ricercati nel mondo, evitando la cattura per più di 15 anni malgrado un crescente sforzo internazionale per dargli la caccia. Notizie serbe dicono che ha vissuto sotto il nome di Milorad Komadic e che è stato catturato dopo una soffiata che aveva documenti identificativi per Mladic ed appariva fisicamente simile.
Mladic era accusato per i peggiori omicidi di massa a sfondo etnico sul continente dalla II Guerra Mondiale, che è risultato nel massacro di circa 8,000 uomini musulmani e ragazzi della città bosniaca di Srebrenica.
“L’Estradizione è in atto”, ha detto Tadic. “Questa è la fine della ricerca di Mladic. Non è la fine della ricerca per tutti quelli che hanno aiutato Mladic ed altri che lo hanno nascosto e se sono state coinvolte altre persone del governo”.
La Notizia:
http://www.nytimes.c … -mladic.html?_r=1&hp