Libia: Forze Nazioni Unite attaccano obiettivi difesa-aerea libici
Forze americane ed europee Sabato hanno iniziato un’ ampia campagna di attacchi contro il governo del Colonnello Muammar Gheddafi, scatenando aerei da guerra e missili in un intervento militare su una scala mai vista nel mondo arabo dalla guerra irachena.
La missione che impone una no-fly zone sanzionata dalle Nazioni Unite ed impone al Colonnello Gheddafi dall’usare la potenza aerea contro le forze ribelli assediate è stata interpretata da funzionari del Pentagono e dalla Nato sotto la leadership francese e britannica.
Ma il Pentagonno ha detto che le forze americane hanno iniziato una campagna iniziale per mettere fuori combattimento i sistemi di difesa aerea della Libia, sparando raffica dopo raffica di missili Tomahawk dalle navi nelle vicinanze contro i missili, radar e centri di comunicazione intorno a Tripoli, la capitale, e sulle città occidentali di Misurata e Surt.
Domenica, il suono del fuoco antiaereo e degli aerei da combattimento è echeggiato su tutta Tripoli, segnata da forti esplosioni.
La Notizia:
http://www.nytimes.c … 20libya.html?_r=1&hp