Libia: Ribelli libici dicono di aver respinto attacco governativi
Brega: In una feroce battaglia durata un giorno, le forze ribelli in questa strategica città petrolifera Mercoledi hanno respinto con successo un attacco dei lealisti governativi sostenuti da artiglieria e aerei da guerra, dicono i testimoni nella città.
Almeno sei sono stati confermati morti e 16 feriti negli scontri, dicono i testimoni, e il numero dei morti si prevede che salga.
L’attacco sembrava la punta di forza di un più ampio sforzo da parte dei governativi del Colonnello Muammar el-Gheddafi di riaffermare il controllo sopra i beni petroliferi strategici nella parte est del paese che sono stati presi dalle forze ribelli nelle recenti settimane.
L’attacco è cominciato all’alba, dicono i testimoni, quando i combattenti governativi sono arrivati con un convoglio di più di 50 SUV e velocemente hanno preso il controllo dell’aeroporto e degli impianti portuali nel terminale di esportazione del petrolio sulla costa libica a 500 miglia ad est della roccaforte del Colonnello Gheddafi, la capitale Tripoli. Notizie dell’attacco hanno galvanizzato i combattenti ribelli nelle città vicine di Ajdabiya e Benghazi che hanno raggiunto la prima linea del fronte armati con AK-47, granate con propulsione a razzo e vecchie armi anti-carro.
La Notizia:
http://www.nytimes.c … _r=1&ref=global-home