Puntland: Ufficiali arrestano comandante del gruppo terroristico Sool Sanaag and Cayn (SSC)
Il personale di sicurezza del Puntland ha arrestato il comandante terrorista SSC Yasin Ali Tamaad nella città centrale somala di Galkayo dove era in transito sulla via di ritorno da Mogadiscio. Yasin Tamaad è il capo dell’ala militare del gruppo terroristico Sool Sanaag and Cayn (SSC) e nei giorni recenti ha verbalmente minacciato di attaccare le forze del Somaliland non appena sarebbe tornato nella regione.
Le forze di Sicurezza del Puntland hanno arrestato Tamaad dopo che è sceso da un volo da Mogadiscio nel quale è sospettato di ricevere fondi ed armi dal debole Governo Federale di Transizione di Mogadiscio. Era a Mogadiscio le scorse settimane ed ha tenuto colloqui con i membri del TFG ed al-Shabaab a Mogadiscio per sollecitare fondi ed armi.
Il gruppo terroristico SSC sta combattendo una guerriglia con le forze del Somaliland negli ultimi mesi ed ora che il governo del Puntland non è in buoni rapporti con il debole governo TFG di Mogadiscio, SSC è visto come una minaccia pure al Puntland.
SSC è considerato un gruppo terroristico sia dai governi del Somaliland che dal Puntland.