Giovedì, Febbraio 24, 2011
Circa 50 persone, molti dei quali combattenti, sono stati uccisi Mercoledi in scontri in tutta la Somalia, dicono testimoni e funzionari.
Sono morti per mano delle forze governative somale sostenute dalle truppe dell’Unione Africana che hanno lanciato un nuova offensiva contro i ribelli di ispirazione al-Qaeda.
“Abbiamo contato almeno 20 civili uccisi”, Ali Muse, ha detto il capo del servizio ambulanze a Mogadiscio.
[Leggi di più…]
Ci sono almeno 10,000 morti e 50,000 feriti in Libia, secondo quanto riportato dal Al Arabiya su Twitter quotando un membro della Corte Penale Internazionale (ICC).
Il bilancio delle vittime è stato riportato dal membro libico dell’ ICC, Sayed al Shanuka, che è stato intervistato da Parigi.
I dati ufficiali riportati ieri dal governo libico indicavano 300 morti, mentre questa mattina il ministro degli esteri italiani Franco Frattini ha dichiarato di credere che il numero dei morti sia “più di 1,000 innocenti”.
[Leggi di più…]
Lunedì, Febbraio 21, 2011
Pesanti scontri tra le forze del Somaliland ed il gruppo ribelle Sool, Sanaag and Cayn (SSC) sono iniziati di nuovo nel secondo giorno nel villaggio di Maygaagle nel distretto di Buhodle nella regione Sool nel nord della Somalia, hanno detto Lunedi le persone del posto.
Testimoni hanno detto che una pesante battaglia e bombardamenti, che le due parti in guerra si sono scambiati, potevano essere sentiti intorno alle zone di battaglia.
Fonti dicono a Shabelle che almeno 8 persone sono state uccise e più altre 10 ferite durante gli scontri.
[Leggi di più…]
Sabato, Febbraio 19, 2011
Il personale di sicurezza del Puntland ha arrestato il comandante terrorista SSC Yasin Ali Tamaad nella città centrale somala di Galkayo dove era in transito sulla via di ritorno da Mogadiscio. Yasin Tamaad è il capo dell’ala militare del gruppo terroristico Sool Sanaag and Cayn (SSC) e nei giorni recenti ha verbalmente minacciato di attaccare le forze del Somaliland non appena sarebbe tornato nella regione.
Le forze di Sicurezza del Puntland hanno arrestato Tamaad dopo che è sceso da un volo da Mogadiscio nel quale è sospettato di ricevere fondi ed armi dal debole Governo Federale di Transizione di Mogadiscio. Era a Mogadiscio le scorse settimane ed ha tenuto colloqui con i membri del TFG ed al-Shabaab a Mogadiscio per sollecitare fondi ed armi.
[Leggi di più…]
Giovedì, Febbraio 17, 2011
Più di 250 soldati leali alla regione somala semi-autonoma del Puntland hanno disertato dalla regione infestata dai pirati per formare una milizia, riportano le fonti.
Secondo il giornale Haatuf di Hargeisa, più di 250 soldati, che ad Agosto 2010 hanno preso parte al conflitto tra Abdirahman Farole di Garowe ed un signore della guerra locale, lo Sceicco Mohamed Atom, hanno stabilito la loro base fuori Badhan. Le truppe, che appartengono alla tribu Warsangeli è guidata da Abdulrasaq Kun-Liq. Le truppe disertate non si sono unite alla base militare del Somaliland stanziata anch’essa nella città.
Il giornale ha anche rivelato che altri membri dell’esercito che erano nell’area hanno disertato le loro posizioni e sono ritornati nella città di Gardo (Qardho), nel distretto di Karkaar, nel Puntland.
[Leggi di più…]