Domenica, Gennaio 30, 2011
I ribelli comunisti hanno sparato ed ucciso un capo della polizia e quattro alti ufficiali nel nord delle Filippine dopo aver detonato una bomba sul ciglio della strada sotto la loro macchina di pattuglia, riferiscono i funzionari.
L’attacco di Domenica ha ucciso il capo della polizia della città di Rizal, suo fratello, moglie e 2 altri ufficiali. Altri due poliziotti sono stati feriti nell’imboscata.
[Leggi di più…]
Sabato, Gennaio 29, 2011
Almeno nove ribelli maoisti sono stati uccisi durante la notte in una “battaglia” con la polizia nello stato di Jharkhand nell’est dell’India, riferiscono i funzionari Venerdi.
I funzionari di polizia hanno detto che la battaglia con i ribelli è scoppiata nel parco nazionale di Betla nel distretto di Latehar nel tardi Giovedi quando la polizia ha setacciato la zona fittamente-boschiva.
[Leggi di più…]
Mercoledì, Gennaio 26, 2011
I maoisti nepalesi hanno rinunciato al controllo di almeno 19.000 ex combattenti per passarli sotto il comando del governo che con questa mossa dovrebbe rilanciare il processo di pace nel paese.
Pushpa Kamal Dahal, il leader maoista conosciuto come Prachanda, e Madhav Kumar Nepal, il primo ministro del paese, hanno firmato un dichiarazione congiunta Sabato per posizionare gli ex combattenti sotto il controllo di un comitato trasversale guidato dal primo ministro.
[Leggi di più…]
Martedì, Gennaio 25, 2011
Un pesante confronto armato è scoppiato tra i combattenti al-Shabaab ed i moderati somali di Ahlu Sunna Wal-jamaca (ASWJ) nella regione Galguduud nella Somalia centrale, dicono i rapporti Lunedi.
Riportano che il confronto è avvenuto nel villaggio di Wardhumalo nella regione di Galguduud, aggiungendo che c’è stato un pesante scontro a fuoco e l’uso di pistole RBG, entrambi i combattenti islamici al-Shabaab ed i combattenti moderati Ahlu Sunna si sono scambiati per diverse ore.
Lo sceicco Abdirazak Mohammed Ali, portavoce dei combattenti Ahlu Sunna Wal-jamaca nella Somalia centrale, ha detto a radio Shabelle che i combattenti Ahlu Sunna hanno lanciato alcuni attacchi contro le posizioni al-Shabaab nel villaggio Wardhumalo.
La Notizia:
http://www.shabelle. … /article.php?id=2319
Domenica, Gennaio 23, 2011
Le forze armate governative sudanesi si sono scontrate ieri con i ribelli della regione ovest del Darfur, lasciando 21 morti da entrambe le parti, ha detto oggi il portavoce dell’esercito Al-Sawarmi Khaled.
Il combattimento si è svolto quando i ribelli del Movimento Giustizia e Uguaglianza (JEM), il più grande gruppo armato nella regione, e il Sudan Liberation Movement fazione guidata da Minni Minnawi, hanno fatto un’imboscata ad un convoglio militare sulla strada tra El Fasher, la capitale dello stato Nord Darfur, e Nyala, la capitale dello stato Sud Darfur, ha detto Khaled.
“Le forze armate hanno annientato con successo l’imboscata,” ha detto Khaled al telefono da Khartoum, la capitale sudanese. “La battaglia è durata per quattro ore”.
Otto soldati delle forze armate sono stati uccisi, mentre i ribelli hanno perso 13 combattenti nella battaglia, ha detto.
La Notizia:
http://www.sudan.net … s.php?nsid=328&cid=1