Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Crimine News ENGLISH

Martedì, 14 Dicembre, 2010

Darfur: Minni Minnawi leader del Sudan Liberation Army (SLA) ha detto: pronto a dare battaglia

OABYEI_G1_L.gif_full_600.gif

Minni Minnawi, il solo leader del Darfur della fazione che ha firmato il Trattato di Pace del Darfur (DPA) con il governo sudanese, ha dichiarato fallito l’accordo del 2006. L’annuncio riguarda un altro colpo a Khartoum, che è di fronte alla possibilità della porzione sud del paese di secedere nelle prossime elezioni.

Domenica, Minnawi ha accusato il governo nel fallimento di implementare l’accordo nel Darfur, dicendo di essere pronto a dare battaglia.

Minnawi, leader della fazione Sudan Liberation Army (SLA), ha assicurato diversi titoli ufficiali dopo aver firmato l’accordo di pace con Khartoum.

Ma ha abbandonato il suo ufficilio collocato nel governo a Khartoum dove era al servizio come “assistente” al Presidente Omar al-Bashir.

Poi si è spostato a Juba, la capitale del Sud Sudan, la parte autonoma che sta sperando di diventare uno stato indipdente nel prossimo referendum il 9 Gennaio.

Il governo ha dichiarato la scorsa settima Minnawi, quello che era una volta suo partener ora un “nemico”, ed ha chiuso il suo ufficio di Khartoum.

La popolazione del sud “rifiuta la politica di questo governo di Khartoum” e sceglierà la secessione il prossimo mese, ha predetto Minnawi, lasciano dietro il nord Sudan come uno “stato fallito”.

Scontri

Due persone sono state uccise negli scontri tra le forze di Minnawi e le truppe sudanesi a Khor Abeche, un villaggio nel sud del Darfur, Venerdi e Sabato.

Kemal Saiki, un portavoce per la missione unita delle Nazioni Unite e forze di pace dell’Unione Africana in Darfur, ha detto che una persona è stata uccisa e quattro sono state ferite negli scontri di Venerdi.

La Notizia:
http://english.aljaz … 121364520272117.html