Yemen: Civili fuggono in Arabia Saudita dalle violenze tra ribelli al-Houthi e la milizia pro-governativa
Escalation di combattimenti tra i ribelli Shia al-Houthi e la milizia pro-governativa nei remoti distretti di Qutabir e Monabih del nord-ovest in Yemen ha forzato decine di famiglie ad attraversare il confine con l’Arabia Saudita, secondo funzionari locali.
“Come risultato degli attuali scontri tra gli al-Houthi e gli uomini della tribù che supportano il governo, decine di famiglie dal nostro distretto si sono infiltrate negli ultimi tre giorni nella regione sud del regno dell’Arabia Saudita in cerca di salvezza e migliori condizioni di vita,” ha detto Mohammed Hatabah, un membro del consiglio del distretto di Qutabir, nel governatorato di Saada.
Ha detto che alcune delle famiglie erano appena tornate a casa a Saadsa dopo diversi mesi che erano stati nei campi di accoglienza, o tra le comunità di accoglienza, a causa dei pesanti scontri dello scorso anno tra le forze governative ed i ribelli al-Houthi.
L’Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) ha detto in una dichiarazione il 23 Novembre che era in corso di dispiegamento di una squadra dalla sede regionale a Riyadh, Arabia Saudita, “per stabilire i numeri e valutare le esigenze” di quelli che hanno attraversato il confine.
Da quando è stato annunciato il cessate-il-fuoco a metà Febbraio 2010, combattimenti sporadici tra le forze al-Houthi e tribù pro-governativie sono scoppiati fuori il confine del governatorato di Saada e nella parte nord del governatorato di Amran.
La Notizia:
http://www.yemenonli … .info/news-1690.html