Domenica, Ottobre 31, 2010
La Nato riporta che le sue truppe in Afghanistan hanno ucciso almeno 19 combattenti talebani che hanno cercato di assaltare un avamposto da combattimento con il favore delle tenebre.
L’attacco è successo in una base nella provincia di Paktika, al confine con il Pakistan.
I militanti hanno attaccato da tutte le direzioni, usando fucili e granate con propulsione a razzo.
Nel frattempo, il Presidente Hamid Karzai ha criticato la prima operazioni congiunta degli agenti di Russia e USA per distruggere alcuni laboratori di droga in Afghanistan.
Karzai ha detto che il raid di Giovedi ha avuto luogo senza il permesso del governo e che è stata una chiara violazione della sovranità dell’Afghanistan.
Un ufficiale russo ha detto che sono stati coinvolti 70 militari e agenti della lotta al narcotraffico, che che hanno distrutto “un importante centro” a circa 5 km (tre miglia) dal confine con il Pakistan, vicino Jalalabad.
La Notizia:
http://www.bbc.co.uk … -south-asia-11657981
Giovedì, Ottobre 28, 2010
Armenia e Azerbaigian sono arrivati ad un accordo su i principi di composizione del Nagorno-Karabakh prima del vertice OSCE in programma per Dicembre, ha detto il Presidente Russo Dmitri Medvedev che è stato il mediatore della riunione il 27 Ottobre tra i presidenti di Armenia e Azerbaijan.
“La questione dei principi di composizione è ancora da risolvere e diventare poi la base del trattato di pace. Comunque, abbiamo percorso una lunga strada che da un buon piano di speranza che se le parti lavoreranno efficientemente durante questo mese, i principi base di composizione potrebbero conciliare prima del summit OSCE in Kazakhstan li 1-2 Dicembre,” dice Medvedev.
Il principale risultato pratico e politico dell’incontro Astrakhan è diventato un accordo tra i due presidenti per lo scambio di prigionieri.
“Le parti hanno accettato in una dichiarazione unita, che è di carattere umanitario ma è molto importante. E’ una speciale dichiarazione che prevede un immediato scambio dei prigionieri di guerra e dei corpi di quelli che sono morti [nelle recenti schermaglie sulla linea di confine] come misure di fiducia,” ha detto Medvedev.
La Notizia:
http://www.armeniano … nt_meeting_astrakhan
Martedì, Ottobre 26, 2010
Il gruppo militante islamico somalo al-Shabaab ha fatto sfilare i nuovi combattenti addestrati nella capitale, Mogadiscio, Giovedi, ha riportato la stazione radio somala Shabelle.
“Queste forze sono la nostra riserva e spezzeranno la schiena del nemico,” ha detto lo Sceicco Ali Mohamud Ali Dhere, un portavoce degli al-Shabaab.
I maggiori comandanti del gruppo hanno assegnato i nuovi combattenti al settore Maslah nel nord-est di Mogadiscio.
Il portavoce ha detto che la nuova unità ha preso il nome dallo Sceicco Mustafa Abu Yazid, un membro di al-Qaeda che è stato ucciso in un attacco da un sospetto drone americano in Afghanistan questo anno.
La Notizia:
http://edition.cnn.c … militants/index.html
Lunedì, Ottobre 25, 2010
La Repubblica di Kiribati riconosce la Repubblica del Kosovo come uno stato indipendente e sovrano, informa il Ministero degli Esteri della Repubblica del Kosovo.
“Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Kiribati ha notificato al Ministero degli Affari Esteri del Kosovo attraverso una nota verbale che questo paese ha deciso di riconoscere l’indipendenza della Repubblica del Kosovo il 21 Ottobre, 2010.”
Allo stesso tempo, la Repubblica di Kiribati ha espresso la disponibilità di entrare nelle relazioni bilaterali con la Repubblica del Kosovo per sviluppare relazioni amichevoli e cooperazione tra i due paesi in polica, commercio ed economia.
Kiribati, è un’isola nazione situata nella parte centrale tropicale nell’Oceano Pacifico. Kiribati è diventata indipendente dal Regno Unito nel 1979.
La Notizia:
http://www.newkosova … dence-of-Kosovo.html
Sabato, Ottobre 23, 2010
Alcune delle regioni somale che condividono un confine con l’Etiopia sono state in stato di agitazione negli ultimi giorni. Nei modelli di spostamento di questa guerra prolungata in Somalia, l’escalation delle violenza nelle regioni Galguduud, Hiiran, Gedo e Bakool ha illuminato alcune delle dinamiche geo-politiche sottostanti che sono in gioco nella volatile regione del Corno d’Africa.
Più di 400 soldati del Governo Federale di Transizione (TFG), accompagnati da più di 300 soldati etiopi, hanno fatto irruzione nella città di Baladweyn, Hiiran per portare fine al regime islamico nella regione; a Galguduud, centinaia di ribelli Ahlu Sunna Wal Jama (ASWJ) hanno attaccato Cadaado, centro d’affari della regione, che è governata da una amministrazione tribale, con equipaggiamento militare e rinforzi prontamente forniti dal governo etiope; nelle città di confine di Yeed e Ceel Berde, regione Bakool, gli islamici si difendono dalle incursioni aggressive delle truppe etiopi; Nella regione sud-ovest di Gedo, le truppe TFG rafforzate dalla potenza etiope e gli uomini lottano per la capitale della regione, Beledxaawo, dalla morsa di ferro degli estremisti.
Ma mentre il Governdo Federale di Transizione ha le proprie ragione per buttare fuori gli islamici dalla regione, quali sono i motivi per sostenere l’intervento etiope?
La Notizia:
http://somalilandpre … stop-islamists-18783