Anni Conflitti in Corso Mappa Eserciti Ricercati Potenze Nucleari Foto Audio Video Libertà di Stampa Crimine News ENGLISH

Mercoledì, 29 Settembre, 2010

Somaliland e Puntland coopereranno in termini di sicurezza contro le truppe fedeli allo Sceicco Mohamed Said Atom e gli al-Shabaab

somalia-somaliland.jpg

Somaliland e Puntland, una volta in guerra nel nord della Somalia, hanno accettato senza precedenti il principio di lavorare insieme per affrontare le minacce di sicurezza.

Le truppe di entrambe i paesi in passato hanno combattuto sulle dispute di confine. Hanno divergenze anche sulla questione della sovranità: il Somaliland ha dichiarato unilateralmente l’indipendenza nel 1991, ed il Puntland, pur affermando un certo grado di autonomia, riconosce Mogadiscio come propria capitale, e del Somaliland, la capitale.

“Non puoi scegliere i tuoi vicini, se è una regione o stato; per questa ragione, da ora, stiamo per lavorare con il Puntland stato della Somalia, in termini di sicurezza della regione del Corno d’Africa,” ha detto il 26 Settembre il Ministro dell’Interno del Somaliland, Mohamed Abdi Gabose, dalla capitale del Somaliland, Hargeisa.

La Notizia:
http://somalilandpre … te-on-security-18504