Soldati mauritani si sono scontrati con sospetti combattenti dell’ala Nord Africana di al-Qaeda (AQIM) in Mali, due giorni dopo che due cittadini stranieri sono stati rapiti.
I combattimenti sono iniziati Sabato sul confine Mauritania-Mali ma poi spostatosi sul territorio del Mali, ha riferito una fonte mauritania.
Le fonti hanno detto ad Al Jazeera che almeno 12 membri AQIM sono stati uccisi e molti altri feriti. Da parte mauritana, cinque soldati uccisi e cinque feriti.
“Siamo presenti sul territorio del Mali ed impegnati in un pieno combattimento,” una fonte di sicurezza mauritana ha detto all’ agenzia di stampa AFP.
Hamdi Uld-el Hassen, un giornalista freelance nella capitale mauritana, Nouakchott, ha detto che la violenza è un segno che la Mauritania stia intensificando i combattimenti contro al-Qaeda.
“Questo era la prima palpabile sfida ad al-Qaeda,” ha detto ad Al-Jazeera.
“La Mauritania ora sta rinforzando la presenza militare lungo il confine con il Mali e che è un tangibile messaggio ad al-Qaeda che la Mauritania non farà come in passato - aspettando di essere un obiettivo di al-Qaeda.