Nigeria: Paura di nuove violenze da parte dei ribelli armati del gruppo Boko Haram
Una prigione assaltata da un gruppo armato conosciuto come Boko Haram ha sollevato le paure di nuove violenze nel nord della Nigeria pochi mesi prima delle elezioni.
Il gruppo ha organizzato un raid nella prigione Martedì notte nella città di Bauchi, liberando più di 100 seguaci.
L’attacco ha lasciato la prigione in rovina e dato risalto al gruppo, che sta cercando di istituire la sharia (legge islamica) nel paese, ha avuto accesso a sofisticate armi per sopraffare le guardie carcerarie.
Il ministero dell’interno nigeriano Mercoledi ha detto che i ribelli avevano una “schiacciante potenza di fuoco” e le guardie non sono state in grado di fermarli.
“Dovuto alla schiacciate potenza di fuoco che gli assalitori hanno dispiegato nella loro missione, sono stati facilmente in grado di superare la forte resistenza che è stata messa in atto dalle guardie carcerarie che hanno cercato di bloccare il progresso dell’assalto alla prigione,” ha detto il ministro Emmanuel Ihenacho.
Gli assalitori, armati di fucili di d’assalto AK-47, hanno sparato sulle guardie della prigione che stavano per rompere il loro quotidiano digiuno del Ramadan il Martedì sera, riportava Yvonne Ndege ad Al Jazeera’s da Abuja, la capitale della Nigeria.
Tra gli 800 e 900 prigionieri sono scappati dal carcere, di cui 200 detenuti ritenuti membri Boko Haram, ha detto Ndege. Quattro persone sono state ferite negli scontri.
La Notizia:
http://english.aljaz … 109922058670653.html