Mercoledì, Settembre 29, 2010
Somaliland e Puntland, una volta in guerra nel nord della Somalia, hanno accettato senza precedenti il principio di lavorare insieme per affrontare le minacce di sicurezza.
Le truppe di entrambe i paesi in passato hanno combattuto sulle dispute di confine. Hanno divergenze anche sulla questione della sovranità: il Somaliland ha dichiarato unilateralmente l’indipendenza nel 1991, ed il Puntland, pur affermando un certo grado di autonomia, riconosce Mogadiscio come propria capitale, e del Somaliland, la capitale.
“Non puoi scegliere i tuoi vicini, se è una regione o stato; per questa ragione, da ora, stiamo per lavorare con il Puntland stato della Somalia, in termini di sicurezza della regione del Corno d’Africa,” ha detto il 26 Settembre il Ministro dell’Interno del Somaliland, Mohamed Abdi Gabose, dalla capitale del Somaliland, Hargeisa.
La Notizia:
http://somalilandpre … te-on-security-18504
Martedì, Settembre 28, 2010
Forze iraniane hanno attraversato il vicino Iraq ed ucciso 30 combattenti di un gruppo che Tehran dice essere coinvolto in un attacco ad una parata militare la scorsa settimana, riporta la TV di stato.
Il Generale Abdolrasoul Mahmoudabad dell’elite delle Guardie Rivoluzionarie ha detto alla TV che i “terroristi” sono stati uccisi in uno scontro Sabato “oltre il confine” e che le sue forze stanno ancora perseguendo due uomini che sono fuggiti all’imboscata.
Mentre l’Iran ha detto che in passato avrebbe raggiunto i gruppi armati in territorio iracheno, questo è un raro caso in cui viene ammesso l’attacco.
La Notizia:
http://www.independe … rorists-2090687.html
Il capo operativo di al-Qaeda per l’Afghanistan e Pakistan è stato ucciso da un attacco drone USA nelle aree di confine tribali fuori legge, hanno detto Martedi funzionari di sicurezza pakistani.
Recentemente è aumentata una campagna segreta americana con i droni con attacchi contro al-Qaeda e talebani operativi nella regione, come parte degli sforzi per portare alla fine i nove anni di guerra in Afghanistan in modo che le truppe USA possano tornare a casa.
La Notizia:
http://news.yahoo.co … unrestusmissileqaeda
Lunedì, Settembre 27, 2010
Circa 12 maoisti sono stati uccisi in una massiccia operazione anti-naxaliti lanciata congiuntamente dalle forze di sicurezza di Jharkhand e Orissa da Sabato nella foresta di Saranda, ha detto oggi un alto esponente di polizia.
Neyaz Ahmad, il Direttore Generale della Polizia di Jharkhand ha detto che da 10 a 12 maoisti sono stati uccisi da Sabato, ed alcuni dei corpi sono stati ritrovati.
Nel frattempo, i maoisti hanno fatto esplodere un ostello e un panchayat bhawan a Anandpur e fatto esplodere 3 mine nella giungla Tirilposhi questa mattina, ha riferito CRPF DIG Bhanu Pratap Singh.
La Notizia:
http://timesofindia. … icleshow/6636209.cms
E’ di trenta insorti islamici il bilancio di un raid aereo condotto sabato da alcuni elicotteri da combattimento Apache americani in un’area tribale pakistana.
Secondo quanto riferiscono oggi fonti militari americane al sito pakistano ‘Dawn’, l’attacco e’ avvenuto nella zona di Nazirah, a otto chilometri dal confine con l’Afghanistan.
In quell’area opera il gruppo islamico che fa capo a Jalaluddin Haqqani, che combatte contro le forze Nato presenti in territorio afghano.
La Notizia:
http://it.notizie.ya … insorti-09e26cd.html