Mercoledì, Giugno 30, 2010
Insorti hanno attaccato le forze Nato nell’est dell’Afghanistan.
Numerosi aggressori sono stati uccisi in un attacco talebano ad una base in un campo d’aviazione di fuori Jalalabad, vicino al confine con il Pakistan.
Uomini armati hanno fatto esplodere una autobomba e sparato granate, e ferito due soldati, riferisce la Nato.
L’attacco è avvenuto il giorno dopo che il Generale USA David Petraeus ha avvertito di una “forza insurrezione industriale” nel paese.
La Notizia:
http://news.bbc.co.u … th_asia/10457745.stm
Lunedì, Giugno 28, 2010
Un sottosuolo dotato di ricchezze; una metropoli con sviluppo controllato, una identità distinta mantenuta dalla sua elite politica; e di una eredità secessionista … La provincia più opulenta del paese coltiva la sua differenza senza complessi.
Benvenuti a Kamalondo, la popolata area residenziale di Lubumbashi, sede provinciale del Katanga. Qui, la vita procede tranquillamente, in pace, come il mais che ondeggia nella brezza su terreni, ordinato come le baracche allineate nelle strade di laterite. Sedute sulla ghirlanda nei talus, giovani donne ripongono la loro cianfrusaglie per terra.
La Notizia:
http://www.biyokulul … t.php?articleid=2859
Sabato, Giugno 26, 2010
Lo stato auto-proclamato del Somaliland ha chiuso i propri confini Sabato poichè gli elettori sceglieranno il loro presidente tra le paure degli islamici dalla vicina Somalia potrebbero provare a interrompere le operazioni di voto.
Il territorio a nord è stato piu’ stabile della Somalia da quando si è staccato nel 1991, ma un messaggio dal leader del movimento al-Shabaab ispirato ad Al Qaeda avverte i votanti di stare a casa e questo ha portato a misure di sicurezza draconiane.
“Tutte le nostre forze del paese stanno chiudendo le frontiere. Movimenti e trasporti dentro il Somaliland sono anche proibiti eccetto per quelli autorizzati dalla commissione elettorale nazionale (NEC),” ha riferito il capo della polizia Mohamed Saqadi Dubad.
La Notizia:
http://somalilandpre … ognition-hopes-16624
Venerdì, Giugno 25, 2010
Il gruppo somalo al-Shabaab ispirato adl Al Qaeda avverte gli elettori nel nord dell’autoproclamato Stato del Somaliland di non votare alle elezioni presidenziali, in un audio messaggio ottenuto dal AFP Venerdi.
“Quelli che prenderanno parte in quelle che vengono chiamete elezioni si troveranno di fronte alle conseguenze,” Ahmed Abdi Godane, il leader supremo del gruppo al-Shabaab, ha detto in un messaggio rilasciato prima delle elezioni di Sabato in Somaliland.
Godane, anche conosciuto come “Abu Zubayr” e un nativo della capitale del Somaliland Hargeisa, hanno detto che le elezioni sono state organizzate dalle forze anti islamiche in Somalia.
Le elezioni presidenziali in Somaliland, che sono state rimandate tre volte dal 2008, sono arrivate Sabato, il giorno dopo 50 anni che il territorio ha ottenuto la sua indipendenza dalla Bretagna.
La Notizia:
http://somalilandpre … aliland-voters-16627
Giovedì, Giugno 24, 2010
Un ufficiale maggiore dell’esercito indiano è stato ucciso in una sparatoria con i militanti separatisti del Kashmir indiano-amministrato.
Il colonnello Neeraj Sood stava “conducendo le sue truppe” quando è stato colpito dai militanti nell’area di Lolab, riporta l’esercito.
E’ l’ufficiale di piu’ alto grado ad essere ucciso da militanti nel Kashmir nel 2010.
Malgrado il declino di violenza nel Kashmir negli ultimi anni, ci sono timori che i militanti si stiano raggruppando nella regione.
La Notizia:
http://news.bbc.co.u … th_asia/10386557.stm