Mercoledì, Marzo 31, 2010
Duplice attentato nel Daghestan, una delle repubbliche del Caucaso del Nord. Due esplosioni nella città di Kizlyar hanno lasciato sul terreno nove morti e alcuni feriti. Fra le vittime anche il capo della polizia locale, il colonnello Vitali Vedernikov. L’attacco segue di soli due giorni il sanguinoso attentato nella metropolitana di Mosca nel quale hanno perso la vita 39 persone.
Le esplosioni sono avvenute a circa trecento metri di distanza dall’edificio della polizia locale e dell’Fsb, i servizi segreti russi. La prima esplosione è avvenuta durante il passaggio di un’auto della polizia causando la morte dei due agenti a bordo. Circa quindici minuti dopo, quando sul luogo erano arrivati gli investigatori e si era assiepata una folla di curiosi, un kamikaze vestito da poliziotto si è fatto esplodere in mezzo alla gente provocando altre sette morti, tra cui cinque esponenti delle forze dell’ordine, un investigatore locale e un passante.
La Notizia:
http://www.repubblic … o_daghestan-3034907/
Martedì, Marzo 30, 2010
Come riportato Domenica dai media russi, i Mujahideen of Idel Ural hanno catturato lo strategico distretto 29 nella città Bashkerian di Oktyabrskiy Venerdi mattina.
Sabato, si sono mossi i carri armati russi, 50 APCs ed elicotteri militari contro i Mujahideen.
Le battaglie in città sono durate 2 giorni e stanno ancora andando avanti Domenica mattina, secondo alcuni reports.
Secondo i residenti locali della città Musulmana, il numero dei Mujahideen che hanno preso parte al raid era di circa 16 combattenti. I russi hanno detto di aver impiegato meno di 500 soldati delle sole truppe del KGB per combattere i Mujahideen. Un largo numero di truppe russe della unità della polizia paramilitare ha anche preso parte alle battaglie di 2 giorni.
La Notizia:
http://www.kavkazcen … 10/03/28/11728.shtml
Lunedì, Marzo 29, 2010
Almeno 34 persone sono morte e 37 ferite dopo 2 esplosioni avvenute in due stazioni della metro durante le ore di punta a Mosca. Le esplosioni sono avvenute entro 4 minuti l’una dall’altra.
La prima ha squarciato la seconda carrozza di un treno come si stava fermando alla stazione Lubjanka. Un’ora dopo alla stazione Park Kultury una seconda esplosione ha colpito la seconda carrozza di un treno. Il Sindaco di Mosca, Yuri Luzhkov ha incolpato di questo gli attacchi suicidi.
The first tore through the second carriage of a train as it stood at the Lubyanka station. An hour later at the Park Kultury station a second blast wrecked the second carriage of a train. The Mayor of Moscow, Yuri Luzhkov blamed the attacks on suicide bombers.
La Notizia:
http://www.euronews. … rs-for-metro-blasts/
Domenica, Marzo 28, 2010
L’evidenza del massacro di almeno 321 persone nella Repubblica Democratica del Congo è stata scoperta dalla BBC.
L’uccisione ha preso luogo lo scorso Dicembre ma non è stato precedentemente riportato.
I combattenti del famigerato Lord’s Resistance Army hanno fatto irruzione alcuni villaggi in una remota parte del nord-est della R.D. del Congo, uccidendo e rapendo i bambini.
Un osservatore dei diritti umani ha detto che questo è uno dei peggiori massacri portati avanti dal LRA, i cui combattenti si aggirano in diversi paesi dopo essersi diffusi in Uganda.
La Notizia:
http://news.bbc.co.u … i/africa/8587305.stm
Cinque soldati pakistani ed almeno 21 sospetti militanti sono stati uccisi in scontri vicino al confine Afghano, ha detto un militare pakistano.
Lo scontro è avvenuto nel distretto tribale di Orakzai.
E’ avvenuto un giorno dopo che aerei militari hanno bombardato le aree nel distretto uccidendo almeno 11 persone.
I militanti guidati dal Comandante Talebano Pakistano Hakimullah Meshud si pensa si siano mossi verso Orakzai a seguito di una offensiva delle truppe nel Sud Waziristan.
La Notizia:
http://news.bbc.co.u … uth_asia/8588418.stm