Afghanistan: Iniziata la piu’ grande offensiva di combattimento contro i talebani, marines e truppe afghane si sono calate sulla roccaforte talebana di Marjah
I marines americani e le truppe afghane prima dell’alba di Sabato sono stati trasportati nella città di Marjah, lanciando una lungo attacco atteso per ristabilire il controllo del governo e per indebolire il supporto per i militanti nella loro regione nel sud.
L’attacco a Marjah ha raggiunto l’apice per la piu’ grande offensiva Afghana-internazione nella guerra ed è la piu’ grande operazione di combattimento da quando il presidente Barack Obama ha ordinato 30,000 soldati di rinforzo quà nel Dicembre scorso per cambiare il corso della guerra.
I comandanti marines dicono che si aspettano tra i 400 ed i 1,000 insorti rintanati all’interno di questa città del sud Afghanista di 80,000 persone nella provincia Helmand, includendo più di 100 combattenti stranieri. Marjah è la piu’ grande città del sud sotto il controllo dei talibani e il fulcro delle operazioni logistiche dei militanti e la rete di contrabbando di oppio.
La Notizia:
http://www.cbsnews.c … ld/main6202807.shtml