Domenica, Febbraio 28, 2010
Ibon Gogeascoechea Arronategui, è stato fermato nel nordovest del Paese, in Bassa Normandia.
Il capo militare dell’organizzazione terrorista basca dell’Eta, Ibon Gogeascoechea Arronategui, è stato arrestato nel nordovest della Francia, in Bassa Normandia. Lo annuncia il ministero dell’Interno spagnolo con un comunicato (fonte Ansa).
Le Notizie:
http://www.corriere. … d-00144f02aabe.shtml
http://www.tgcom.med … articolo475167.shtml
Sabato, Febbraio 27, 2010
L’Abkhazia è interessata a stabilire relazioni diplomatiche con l’Argentina, ha detto all’ITAR-TASS. il Ministro degli affari esteri dell’Abkhazia Maxim Gvindzhia che ha guidato la delegazione abkhaza in America Latina.
“Non ci sono relazioni diplomatiche tra Argentina ed Abkhazia per il momento, ma speriamo di stabilirle”, ha detto. “Nel frattempo programmiamo di aprire tre ambasciate in America Latina: in Nicaragua, Venezuela ed Argentina”.
La Notizia:
http://www.abkhaziag … /detail.php?ID=28929
Venerdì, Febbraio 26, 2010
Il militari del Somaliland hanno detto di aver sventato un attacco dei militanti del Puntland ai membri della 12 divisione stazionata ad est di Lasanod lunedi mattina.
Mr. Saleban Guled, ministro della Difesa del Somaliland, ha detto che non ci sono stati feriti da entrambe le parti ma che i militanti sono fuggiti e ritornati in Puntland.
L’attacco è avvenuto poichè il Somaliland prepara l’ultima tappa delle registrazioni degli elettori della regione.
La Notizia:
http://somalilandpre … -attack-on-military/
C’è un cittadino italiano, agente dei servizi segreti, tra le vittime del triplice attentato avvenuto a Kabul, uno dei quali nei pressi dell’hotel Safi Landmark. Le esplosioni, già rivendicate dai talebani, hanno provocato in tutto almeno 18 morti. La polizia ha confermato che uno degli attentatori si è fatto esplodere di fronte all’albergo, mentre altri due sono stati uccisi.
L’italiano ucciso, Pietro Antonio Colazzo, era un agente dell’Aise (i servizi di sicurezza esteri), e a Kabul era uno dei responsabili della rete di intelligence italiana in Afghanistan: operava nel Paese da circa un anno e mezzo come consigliere diplomatico della nostra ambasciata. Oltre a lui sono morti un francese, dieci indiani, due poliziotti e almeno altre 4 persone, mentre altre 32 sono rimaste ferite.
La Notizia:
http://www.tgcom.med … articolo475023.shtml
Giovedì, Febbraio 25, 2010
Il colonnello libico Muammar Gheddafi ha invitato alla Jihad (la guerra santa, ndr) contro la Svizzera, da lui definita «miscredente» e «apostata», dopo l’approvazione del divieto di costruire minareti nel paese elvetico.
È contro la Svizzera miscredente e apostata che distrugge le case di Allah che la jihad deve essere proclamata con ogni mezzo», ha dichiarato il colonnello Gheddafi in un discorso a Bengasi, nell’est della Libia, in occasione della Festa del «Mouloud», che commemora la nascita del profeta Maometto.
Per il numero uno libico, «la jihad contro la Svizzera, contro il sionismo, contro l’aggressione estera (…), non è terrorismo».«Qualunque musulmano nel mondo che tratta con la Svizzera è un infedele ed è contro l’islam, contro Maometto, contro Dio, contro il Corano», ha aggiunto il leader di Tripoli davanti a migliaia di persone.
Boicottate la Svizzera: boicottate i suoi prodotti, boicottate i loro aerei, le loro navi, le loro ambasciate, boicottate questa razza miscredente, apostata, che aggredisce la case di Allah», ha insistito Gheddafi, parlando in veste di capo del Commando popolare islamico internazionale, ente da lui creato nel 1991.
La Notizia:
http://www.corriere. … 5-00144f02aabe.shtml